Morto Henry Silva, addio all’attore di The Manchurian Candidate

Henry Silva, leggendario attore di film come Manchurian Candidate o Colpo Grosso, è morto all'età di 95 anni

henry silva ghost dog
Condividi l'articolo

Lutto nel mondo del cinema. A 95 anni se n’è infatti andato, per cause naturali, Henry Silva, celeberrimo attore interprete di oltre 100 film, noto per essere stato tra i protagonisti di Va’ e uccidi (The Manchurian Candidate), film di John Frankenheimer del 1962 in cui, accanto a Frank Sinatra, interpretava domestico che fungeva anche da spia comunista. Silva ha recitato accanto al grande cantante anche in Colpo grosso, pellicola del 1960 di Lewis Milestone che fu la base del remake Ocean’s Eleven Steven Soderbergh nel quale il grande attore ha anche fatto un cameo. Questa è stata anche la sua ultima apparizione cinmatografica

Nella sua lunghissima carriera iniziata nel nel 1952 in un piccolo ruolo in Viva Zapata!, Henry Silva, che parlava correntemente spagnolo e italiano, ha lavorato in moltissimi ruoli iconici come quello al fianco di Elizabeth Montgomery in Johnny Cool. L’attore ha anche recitato in diversi film europei tra cui The Return of Mr. Moto, gli spaghetti Western The Hills Run RedFrame Up e il thriller sulla seconda guerra mondiale Probability Zero. Ha partecipato inoltre a The Italian ConnectionThe BossKidnaWeapons of Death.

Il suo ultimo vero ruolo, prima del già citato cameo del 2001 risale infine al 1999 quando interpretò Ray Vargo in Ghost Dog – Il codice del samurai, film di Jim Jarmusch con protagonista Forest Whitaker.

Silva è stato anche una presenza ricorrente TV, avendo lavorato come ospite in serie classiche come Hawaii Five-O, Mission: Impossible, Alfred Hitchcock Presents, The Outer Limits, Night Gallery, The FBI, Dr. Kildare, Wagon Train, The High Chaparral, It Takes a Thief e Le strade di San Francisco.

Insomma, un attore a tutto tondo che non dimenticheremo mai.

Riposa in pace Henry.

Seguiteci su LaScimmiaPensa