Rick Allen: il batterista dei Def Leppard e l’incidente in cui perse un braccio [VIDEO]

Allen
Condividi l'articolo

Rick Allen è lo storico batterista dei Def Leppard che nel 1984 perse un braccio e riuscì a proseguire la carriera grazie al sostegno della band. Una storia pazzesca

Anno 1984. I Def Leppard sono tra le band rock più famose del pianeta e il loro successo è alle stelle. Inizialmente parte della NWOBHM (New Wave of British Heavy Metal), con l’arrivo degli anni ’80 il gruppo inizia presto a sposare sonorità più ruggenti ma anche più commerciali, con un occhio al nascente stile detto glam metal.

Il risultato: l’album Pyromania (1983), un successo incredibile che proietta la band inglese in cima alle classifiche mondiali e vende milioni di copie. La formazione è salda e i musicisti che la compongono si ritrovano presto ad essere famosissimi, immersi nell’edonismo anni ’80 in un trionfo di sesso, droga e rock and roll.

Accade anche a Rick Allen, batterista della band, che il 31 dicembre 1984 sfreccia assieme alla sua fidanzata, Miriam Barendsen, a bordo di una Chevrolet Corvette sulla strada A57 vicino a Sheffield, in Gran Bretagna. E forse è entusiasta perché è l’ultimo dell’anno, forse ama la velocità, forse vuole divertirsi, non si sa. Fatto sta che cerca di superare un’altra auto.

Ed ecco il momento terribile: giudicando male la manovra il batterista perde il controllo dell’auto, che prima sbatte contro un muro di pietra e poi finisce in un campo, ribaltandosi più volte. Ma il peggio deve ancora venire: sbalzato dall’auto (la cintura non è allacciata correttamente), ad un certo punto il batterista si accorge orribilmente che il suo braccio sinistro… non c’è più.

Una storia incredibile tra le leggende del rock

“Pensavo di averlo lasciato nell’auto” scherzerà poi intervistato da BBC, ma sul momento la situazione è davvero tragica. La fidanzata di Allen è fondamentalmente illesa ma per lui bisogna agire al più presto. I soccorsi sono tempestivi e in un primo momento si cerca di riattaccare il braccio al resto del corpo, ma un’infezione purtroppo impedisce la riuscita dell’operazione.

Non solo Allen si ritrova quindi con un braccio solo, ma anche con la prospettiva di non poter più suonare la batteria e per giunta in una delle band di maggior successo al mondo. La sua carriera pare finita, ma per fortuna gli altri Def Leppard gli dimostrano una fedeltà incredibile, aspettando che si rimetta e persino cercando assieme a lui un modo per farlo tornare alla batteria.

Come? Studiando un sistema di pedali associato ad un kit speciale che gli consenta di suonare la batteria correttamente usando i due piedi e solo il braccio destro. Ci vuole un po’, ma alla fine il gruppo (che nel frattempo interrompe giustamente l’attività dal vivo) ritorna in concerto con Allen alla batteria al festival Monsters of Rock, il 16 agosto 1986.

Da allora Allen è ancora batterista del gruppo e assieme a loro ha pubblicato altri nove album, tra i quali Hysteria (1987), il loro capolavoro ispirato anche all’incidente stesso. Ancora oggi Allen suona con un braccio solo e con i Def Leppard è sempre presente e attivo (come potete vedere). Il loro ultimo disco, Diamond Star Halos, è uscito il 27 maggio 2022.

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente