La NASA ha catturato il suono di un Buco Nero: come suona? “Orrore cosmico” [ASCOLTA]

NASA
Condividi l'articolo

Grazie alla NASA possiamo sentire per la prima volta che “suono” fa un buco nero, e non vi mentiremo: è piuttosto creepy

Un’atra grande impresa della NASA: catturare il suono di un vero buco nero nello spazio e “remixarlo” in modo da poterlo ascoltare come una qualunque traccia musicale. Ed ecco il risultato: il suono emesso da un buco nero che si trova al centro di un cluster galattico noto come Perseus, che si trova a 240 milioni di anni luce dalla Terra.

Su Twitter, in un post velocemente diventato virale, la NASA scrive: “Il falso concetto che non ci sia suono nello spazio si deve al fatto che buona parte del cosmo sia vuoto, non fornendo mezzi per la trasmissione delle onde sonore. [Ma] un cluster galattico ha tanto gas che siamo riusciti a cogliere un suono vero e proprio”.

“Eccolo amplificato e mixato con altri dati per [poterci dare modo di] sentire un vero buco nero!” Le reazioni al suono sono state varie: c’è chi parla di “bellezza eterea” e chi di “orrore cosmico”, ma in ogni caso l’impressione è certamente d’impatto e infatti Internet e i social stanno impazzendo alla notizia.

Il problema principale nella “traduzione” del suono stava nella frequenza troppo bassa dell’equivalente in note del rumore registrato, inudibile dall’orecchio umano. Ecco perché la frequenza si è dovuta alzare di ben 58 ottave per portarci l’eccezionale risultato che possiamoa ascoltare qui.

Fonte: The Washington Post

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente