Sagittarius A*: la prima immagine del Buco Nero al centro della Via Lattea [FOTO]

Sagittarius
Condividi l'articolo

Possiamo vedere Sagittarius A* per la prima volta nella storia

L’immagine che vedete viene dal centro della nostra galassia, la Via Lattea. Si chiama Sagittarius A* ed è il nome con il quale si designa il Buco Nero Supermassivo sito a 26mila anni luce da noi e grande quattro milioni di volte la massa del nostro Sole; che, per farsi un’idea, già di per suo ha una massa 330mila volte maggiore di quella della Terra.

Vedendolo vi verrà subito in mente M87, il primo buco nero in assoluto mai fotografato nella storia (ciò che è avvenuto nel 2019). La differenza qui è che quello che vediamo ritratto è il “nostro” Buco Nero, quello per così dire che si trova nel nostro vicinato e all’interno della nostra sezione del cosmo.

Il Buco Nero vero e proprio è in realtà la sezione scura che si trova al centro dell’immagine, mentre tutto attorno vediamo la luce emessa dai gas super-riscaldati accelerati dalle immense forze gravitazionali che agiscono nella regione. Fenomeni vastissimi e dalla portata quasi inconcepibile, se non fosse per le nostre ricerche e i nostri scienziati.

Ed è ancora una volta il team internazionale di Event Horizon Telescope (EHT) che bisogna ringraziare per la composizione di questa immagine stroardinaria. Non si tratta semplicemente di una “foto”, ma di una raccolta di dati incredibilmente complessa che, messi insieme, ci regalano questa immagine straordinaria e ci ricordano che viviamo già nel futuro.

Fonte: BBC

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa