Che fine ha fatto PSY, il mitico cantante di Gangnam Style? [VIDEO]

PSY
Condividi l'articolo

Anni fa era in cima al mondo e ancora oggi rimane forse il cantante coreano più famoso di sempre nel mondo. Eppure è un bel po’ che non si sente parlare di lui: che fine ha fatto PSY?

Parliamo di PSY, all’anagrafe Park Jae-Sang. Forse il cantante (sud-)coreano più famoso di sempre, nonché uno dei volti portanti del genere che oggi si definisce comunemente k-pop. E per quanto il genere sia popolato principalemente di boy band e girl band come i BTS o le Blackpink, di certo PSY ne rimane uno degli araldi come cantante solista e rapper.

Tutto, lo sappiamo bene, grazie ad una sola canzone. Gangnam Style, singolo del 2012, che rimane uno dei brani musicali più famoso degli anni ’10 nonché con ogni probabilità la canzone in lingua coreana più famosa di sempre. Un brano leggendario grazie anche al celebre video (qui sotto), uno dei più guardati nella storia di YouTube.

Ma che fine ha fatto oggi PSY? Perché non lo si sente nominare da così tanto? Possibile che un artista di tale rilievo e impatto sia sparito nell’oblio così in fretta? Indaghiamo, ma cominciamo col dire che prima di diventare famoso con Gangnam Style il cantante era attivo nell’industria musicale coreana almeno dal 2001.

Proprio in quell’anno infatti il cantante, appena 24enne (è del 1977) pubblicava il suo primo album dal titolo Psy from the Psycho World!. Da allora sono seguiti parecchi album e singoli, di successo specialmente in corea e in Giappone, fino a che improvvisamente nel 2012, appunto, il rapper ha raggiunto la notorietà internazionale.

Continua a pagina 2