Quando Groucho Marx fu indagato dall’FBI per un motivo futile

Il noto attore, comico, scrittore e conduttore televisivo americano finì nelle mire dello stesso J. Edgar Hoover, a capo del Bureau dal 1935 al 1972.

Groucho Marx
Condividi l'articolo

Groucho Marx è uno di quei personaggi indimenticabili senza il quale il cinema non esisterebbe come lo conosciamo oggi: con la sua mente sferzante ed irriverente ha direttamente contribuito all’evoluzione della comicità, un aspetto per nulla da sottovalutare. Vincitore di un Oscar onorario nel 1974, il terzo fratello dei celebri Marx partecipò ad opere del calibro di Noci di cocco (1929), La guerra lampo dei fratelli Marx (1933), Il bazar delle follie (1941) e molti altri ancora.

Oggi, 19 agosto, è l’anniversario della scomparsa di Groucho Marx e per celebrare questa importante figura del mondo dell’intrattenimento vi raccontiamo un aneddoto decisamente molto particolare. Durante gli anni 50′ del novecento, l’artista finì nel mirino dell’FBI in particolare fu indagato dallo stesso J. Edgar Hoover, capo del Bureau in quel periodo fino al 1972. Per ricercare il motivo alla base, basta sapere che all’epoca, negli Stati Uniti, si era in pieno Maccartismo, ovvero quel periodo repressivo che prende nome dal senatore Joseph McCarthy che si occupava di indagare su attività antiamericane e filocomuniste.

Groucho Marx

Il fatto divertente, però, è da riscontrare nel motivo futile per il quale Hoover fece indagini su Groucho Marx. Secondo MuckRock la colpa è di un gioco di parole che lo stesso artista pronunciò in un programma televisivo, storpiando appositamente il nome degli Stati Uniti, trasformando gli “United States” in “United Snakes”. All’apparenza ciò sembra realmente assurdo, ma se si approfondisce la faccenda è chiaro che il comico era già sotto sorveglianza dell’agenzia governativa americana da parecchio tempo.

Già nel 1953 l’FBI aveva scoperto dei legami tra Groucho Marx e il Partito Comunista di Hollywood, di conseguenza il motivo futile sopraindicato sembra la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Insomma, per quanto faccia ridere che Marx sia stato indagato per un simpatico scherzo televisivo, la costruzione che c’è alla base è molto più complessa di così ed è figlia dell’ondata di esasperazione diffusa in quegli anni, una vera e propria caccia alle streghe che spesso e volentieri portava ad un nulla di fatto.

Immenso Groucho!