Morto Wolfgang Petersen, addio al regista di Troy

A 81 anni se n'è andato Wolfgang Petersen, regista tedesco celeberrimo per aver diretto film come Troy, Poseidon e La Tempesta Perfetta.

La Tempesta Perfetta
Condividi l'articolo

Grande lutto nel modno del cinema. A 81 anni se n’è infatti andato Wolfgang Petersen, regista tedesco celeberrimo per aver diretto film come La Storia Infinita, Troy, Poseidon e La Tempesta Perfetta. Il cineasta è morto pacificamente venerdì nella sua residenza di Brentwood per un cancro al pancreas, tra le braccia della moglie da 50 anni, Maria Antoinette. La notizia è stata confermata dalla sua casa di produzione.

Petersen ha iniziato la sua carriera in Germania, ma ha risposto alla chiamata di Hollywood dopo che il suo film del 1981 su un claustrofobico sottomarino durante la Seconda Guerra Mondiale, Das Boot , è stato nominato per sei premi Oscar. Due di questi sono andati proprio a Wolfgang Petersen per la sceneggiatura e la regia.

Il primo film di Petersen a Hollywood è stato l’avventura fantasy del 1984 La Storia Infinita che ha diretto e sceneggiato. La storia era incentrata su un ragazzo, Bastian, e ambientata sia nella nostra realtà e nel regno di Fantasia, nato in un libro di fiabe. Per quanto il regista tedesco abbia avuto successo nell’attrarre i bambini, è passato rapidamente a film rivolti agli adulti. Il suo sforzo successivo è stato infatti Il mio nemico, film su su un astronauta (Dennis Quaid) che si schianta su un pianeta ostile. Qui si allea con un alieno simile a una lucertola (Louis Gossett Jr.) della specie con cui stava combattendo per sopravvivere al duro ambiente.

Nel corso della sua carriera ha poi toccato sicuramente gli apici della notorietà mainstream prima con La Tempesta Perfetta, adattamento del libro di Sebastian Junger e basato sulla confluenza di eventi meteorologici che hanno creato un’enorme burrasca al largo della costa nord-orientale degli Stati Uniti e con l’equipaggio di un peschereccio, interpretato da George Clooney e Mark Wahlberg tra gli altri, che era bloccato nel mezzo della tempesta. Poi è arrivato al grande pubbluico con Troy, adattamento dell’Iliade di Omero con Brad Pitt e Eric Bana. Il suo ultimo lavoro hollywoodiano è stato Poseidon, film con Kurt Russell e ispirato al romanzo L’avventura del Poseidon di Paul Gallico.

Una grande perdita. Riposa in pace Wolfgang.