10 film sulla finanza da vedere assolutamente [LISTA]

Ecco una lista da non lasciarvi scappare se siete appassionati di Wall Street e Crisi Economiche

film sulla finanza
Condividi l'articolo

Una delle grandi capacità della settima arte è quella di riuscire a trattare numerosi temi: dalle storie d’amore alle biografie, arrivando fino ai film sulla finanza.

Una tematica – quella appunto dei film sulla finanza – che oggi appare più attuale che mai. Dall’esplosione della pandemia nel 2020 tutto il mondo sta affrontando crisi economiche di varia intensità.

E se da una parte c’è chi sta cercando di imparare e inventare nuovi mestieri per uscire dalla crisi, sono moltissimi gli spettatori che invece preferiscono passare il proprio tempo loggati su qualche piattaforma streaming.

Se fate parte di questa seconda categoria e amate i film sulla finanza, di seguito vi lasciamo con una lista di dieci film sull’argomento da vedere assolutamente, almeno una volta nella vita.

I film sulla finanza

La grande scommessa

Diretto da Adam McKay e basato sul libro The Big Short di Michael Lewis, La grande scommessa segue un gruppo di investitori che, tra il 2006 e il 2007, a causa di una scommessa contro il mercato ipotecario statunitense, portarono a galla la corruzione del mercato stesso.

Pieno di termini specifici inerenti l’ambiente della finanza, La grande scommessa ha un cast stellare, che include Leonardo DiCaprio, Ryan Gosling e Margot Robbie pronta a spiegare tutte le definizioni più difficili.

Americani

Diretto da James Foley e scritto da David Mamet, Glengarry Glen Ross (questo il titolo originale dell’opera) è un film sulla finanza che segue il dietro le quinte di un ufficio immobiliare.

Il film è interpretato da Al Pacino, Jack Lemmon e Alec Baldwin. Quest’ultimo protagonista di un discorso motivazionale che rappresenta forse la scena più bella del film.

Too Big To Fail – Il crollo dei giganti

Interpretato da James Wood, John Heard e William Hurt, Il crollo dei giganti è ambientato durante i giorni durissimi della crisi finanziaria del 2008.

Nello specifico il film si concentra sul Segretario del Tesoro Henry Paulson e sul modo in cui Wall Steet e il governo di Washington cercarono in ogni modo di salvare il sistema finanziario del Paese.

Barbarians at the gate

Tratto dal libro omonimo di John Helyar, Barbarians at the gate è un film sulla finanza che segue il presidente di una compagnia di tabacco che decide di comprare una compagnia.

La sua decisione porterà a una guerra di offerte che spinge anche altre compagnie a cercare di mettere le mani su una fetta ampia di mercato.

1 km da Wall Street

Opera di finzione, 1 km da Wall Street (Boiler Room in originale) è un film che segue le avventure di un uomo che, dopo aver abbandonato il college, cerca di farsi strada nel mercato azionario.

Nella sua corsa al successo e alla ricchezza, il protagonista del film scritto e diretto da Ben Younger scoprirà che il lavoro non è esattamente come lo aveva immaginato.