10 film sulla finanza da vedere assolutamente [LISTA]

Ecco una lista da non lasciarvi scappare se siete appassionati di Wall Street e Crisi Economiche

Condividi l'articolo

Una poltrona per due

Sebbene sia da sempre identificato come un film di Natale, che viene trasmesso la sera della Vigilia, Una poltrona per due è una commedia ambientata nel mercato azionario, un vero e proprio film sulla finanza.

Dan Aykroyd è infatti un broker che, a seguito di una scommessa, si trova gettato sulla strada, con la sua vita “scambiata” con quella di un senzatetto, interpretato da Eddie Murphy.

The Wolf of Wall Street

Come ormai è ben risaputo, il film di Martin Scorsese è tratto dalla vera storia di Jordan Belfort, dalla sua ascesa come broker del mercato azionario fino al suo coinvolgimento in vari crimini, compresa la corruzione.

Tra fughe dal governo federale a dosi massicce di droga, Jordan Belfort è interpretato da uno straordinario Leonardo DiCaprio.

Margin Call

Scritto e diretto da J.C. Chandor, Margin Call segue una banca d’investimento, nell’arco di ventiquattro ore, che affronta – impreparata – la prima fase della terribile crisi economica del 2008.

Questo film sulla finanza è interpretato da Kevin Spacey, Zachary Quinto e Stanley Tucci.

Rogue Trader

Nick Leeson (Ewan McGregor) è un broker con una certa ambizione al successo che, con le sue decisioni e le sue azioni, finisce con lo spingere una delle banche più potenti del Regno Unito verso la bancarotta.

Il film sulla finanza di James Dearden è tratto dall’autobiografia di Nick Leeson e dal libro di Edward Whitley dal titolo Rogue Trader: How I Brought Down Barings Bank and Shook the Financial World.

Il film sulla finanza per eccellenza: Wall Street

Naturalmente non si può parlare di film sulla finanza senza citare il film del 1987 con Charlie Sheen e Michael Douglas, Wall Street.

Diretto da Oliver Stone il film segue un giovane agente di borsa che insegue il successo sapendo di essere disposto a fare tutto pur di dare soddisfazione alla sua ambizione, anche commettere crimini per il suo mentore, un uomo decisamente senza scrupoli.