Morto Roberto Nobile, addio al Parmesan di Distretto di Polizia

A 74 anni se n'è andato Roberto Nobile, attore noto per i suoi ruoli in Distretto di Polizia e in Il Commissarrio Montalbano

roberto nobile
Condividi l'articolo

Grave lutto nel mondo della televisione. A 74 anni se n’è andato, per un malore improvviso, Roberto Nobile, celeberrimo volto di moltissime serie della tv nostrana. L’attore era noto soprattutto per il suo ruolo, interpretato fin dal 1999, di Nicolò Zito, il giornalista di Retelibera, complice e consigliere di Luca Zingaretti in tante indagini de Il commissario Montalbano.

Inoltre è stato uno dei volti più ricorrenti dell’amattima Distretto di Polizia, nel quale interpretava Antonio Parmesan. Era divenuto tuttavia famoso sul piccolo schermo qualche anno prima con con le stagioni 7 e 8 de La Piovra.

Per quanto riguarda il cinema, Roberto Nobile aveva esordito ormai nel lontano 1984 grazie a Pupi Avati e al suo Festa di laurea. Con lo stesso regista, 3 anni dopo, aveva poi girato anche Ultimo minuto. L’attore nato a Verona ha lavorato anche con Giuseppe Tornatore in Stanno tutti bene, film del 1990 con Marcello Mastroianni e con Nanni Moretti. Con quest’ultimo è stata una proficua collaborazione avendo lavorato in tre film: La stanza del figlio, Caro Diaro e Habesum Papam.

Il lavoro più recente sul piccolo schermo risale al 2020, quando ha recitato in Gli orologi del diavolo, serie di Canale 5 con protagonista Giorgio Pasotti. Nello stesso anno ha anche preso parte a Abbi Fede, film diretto dallo stesso Pasotti, con cui ha condiviso il set in Distretto di Polizia

Nobile era in piena attività, specialmente dal punto di vista teatrale. Era infatti in tourneè con Le storie del mondo, spettacolo che lo vedeva protagonista tratto da Le Metamorfosi di Ovidio. Nei prossimi giorni era atteso a Genova.

Un volto divenuto familiare per moltissimi di noi.

Grazie di tutto Roberto. Riposa in pace.