5 film sulla liberazione sessuale: da Secret Love a The dreamers [LISTA]

Secret Love, dal 20 luglio al cinema, si inserisce in quella lista di film che raccontano la liberazione sessuale e l'accettazione dei propri desideri. Ecco allora qualche consiglio su pellicole che trattano lo stesso argomento, in svariati modi

Condividi l'articolo

Presentato al festival di Cannes e, successivamente, alla Festa del Cinema di Roma con il titolo originale Mothering Sunday, Secret Love è il nuovo film di Eva Husson che arriva in sala il 20 luglio 2022 grazie a Lucky Red.

La storia è quella di Jane Fairchaild (interpretata da Odessa Young), una giovane cameriera che, durante il Dopoguerra, inizia una relazione con Paul (Josh O’Connor), ragazzo benestante e amico di famiglia dei datori di lavoro della ragazza.

Con Paul, Jane scopre i suoi desideri e le sue emozioni, la fame non solo d’amore, ma anche di un tocco gentile e appassionato che possa accendere il suo corpo e la sua sessualità. Ma il rapporto tra i due no sembra di quello destinati a durare per sempre, per la differenza di classe e ombre che esistono tra le due famiglie.

Secret Love è un film che non racconta tanto (o soltanto) una storia d’amore, ma si concentra soprattutto sul risveglio sessuale di una ragazza, in un’epoca in cui i desideri femminili erano visti come peccaminosi e sbagliati.

Secret love, il trailer

5 film come Secret Love sulla liberazione sessuale

Diario di una teenager

Diario di una teenager è un film del 2015 che racconta la storia di Minnie Goetze (Bel Powley), un’adolescente che sogna di diventare una fumettista ma che deve vedersela con un’autostima che rasenta lo zero e, soprattutto, con gli scossoni che l’adolescenza porta con se.

Nella San Francisco degli anni 70, Minnie comincia a provare desideri crescenti e un interesse sempre più forte per il sesso: un interesse che sfocerà con una relazione clandestina con Monroe (Alexander Skarsgard), un uomo con vent’anni più di lei che si da il caso sia anche il compagno della madre.

The dreamers

Il film di Bernardo Bertolucci è di quelli che non ha bisogno di presentazioni e che tutti, bene o male, conoscono. Uscito nel 2003, The Dreamers racconta la storia di uno studente americano (Michael Pitt) che si trasferisce a Parigi durante la primavera del ’68, vivendo sulla propria pelle la rivoluzione di quell’anno.

Nella capitale francese il protagonista fa amicizia con due fratelli (Louis Garrel e Eva Green) che sconvolgeranno, con il loro amore per il cinema, ma anche per la loro tensione sessuale, l’educazione rigida e puritana dell’americano.

Padrona del suo destino

Se, invece, siete alla ricerca di un film in costume che parli di liberazione sessuale ma anche di un certo tipo di femminismo, Padrona del suo destino è il film che potrebbe fare per voi.

La pellicola racconta la storia vera della cortigiana veneziana Veronica Franco, poetessa che sconvolse la tradizione della laguna cinquecentesca e liberò il proprio corpo così come fece con la sua prosa.

La storia naturalmente è stata romanzata per necessità cinematografiche e il film racconta la storia di una ragazza che, dopo aver visto l’uomo amato (Rufus Sewell) spezzarle il cuore, rifiuta di chiudersi in convento e accetta l’offerta della madre di trasformarsi in una cortigiana: inizia così un vero e proprio addestramento ai piaceri del sesso e alla scoperta di un mondo fino ad allora precluso alle donne.

The Rocky horror picture show

Tra i film “classici” che hanno collaborato a portare sul grande schermo quella liberazione sessuale di cui si fa forte anche Secret Love, c’è senza dubbio il musical diretto da Jim Sharman nel 1975, The Rocky Horror Picture Show.

La storia si concentra su due ragazzi, Brad Majors (Barry Bostwick) e Janet Weiss (Susan Sarandon) che, di ritorno da una festa di nozze, si perdono i un bosco durante un temporale e sono costretti a chiedere aiuto all’interno di una magione.

Qui conoscono il Dr. Frank-N-Further (Tim Curry) che ha scoperto un modo per dare la vita. all’interno del castello inizierà la vera vita sessuale dei due fidanzatini, che lasciano alle spalle i loro insegnamenti puritani e si lasciano andare ai desideri.

Thirteen – 13 anni

Chiudiamo la lista di film che, come Secret Love, parlano della liberazione sessuale citando anche Thirteen, il film diretto da Catherine Hardwicke.

Il film racconta la storia di Tracy (Evan Rachel Wood), una tredicenne con la testa sulle spalle che, dopo l’inizio del liceo, comincia a subire l’influenza della coetanea Evie (Nikki Reed) e a modificare il suo comportamento per poter essere accettata nel gruppo delle ragazze popolari.

Evie inizia l’amica a un mondo fatto di piccoli furti, droghe e, soprattutto sesso. Un elemento che non spaventa Tracy, ma anzi sembra incuriosirla.