Star Wars: ecco perché la trilogia prequel è così odiata secondo Ewan McGregor

L'attore interprete di Obi-Wan Kenobi ha detto la sua in una recente intervista.

star wars
Condividi l'articolo

Star Wars è un franchise cinematografico e seriale sacro per milioni e milioni di persone cresciute tra spade laser, navicelle spaziali, poteri misteriosi e tanto eroismo. Detto questo, dal 1977, anno di debutto di Una nuova speranza, è passato tanto tempo, sono usciti tanti lungometraggi e il gradimento della saga è stato altalenante, già a partire della trilogia prequel ovvero Episodio I: La minaccia fantasma (1999), Episodio II: L’attacco dei cloni (2002) ed Episodio III: La vendetta dei Sith (2005).

Proprio questi ultimi tre progetti di Star Wars, in realtà, non sono mai stati apprezzati più di tanto dalla fanbase, che li ha trovati sempre di una levatura inferiore rispetto alla trilogia classica ed iniziale. Mentre anche la trilogia sequel ha trovato in modo similare modo tanti hater, in una recente intervista per GQ, lo stesso Ewan McGregor, protagonista della recente serie Obi-Wan Kenobi, ha raccontato come mai, a detta sua, i primi tre lungometraggi del franchise sono stati attaccati così tanto pesantemente. La risposta del divo, in sintesi, è che la nostalgia contribuisce a generare una falsa percezione.

LEGGI ANCHE:  Jake Lloyd, Anakin di Star Wars soffre di schizofrenia
Star Wars saga 1 6 1

“Penso che i critici volessero solo sentirsi come se avessero avuto di nuovo sette o otto anni, e non l’hanno capita. Quindi sono rimasto con quella [reazione] per anni e anni, e ci sono voluti [finché non ho iniziato] a incontrare le persone, e ho capito quanto i nostri film fossero stati importanti per loro”.

A detta del divo, quindi, il problema è da attribuire ai ricordi, ma è solamente questo l’ostacolo che porta a considerare negativamente questi titoli di Star Wars? Vi ricordiamo che qualche giorno fa proprio la serie Obi-Wan Kenobi si è conclusa su Disney+, in particolare il 22 giugno 2022, mentre dovremmo aspettare fine agosto per vedere il prossimo show targato Lucasfilm ovvero Andor, che vede come protagonista l’omonimo personaggio apparso in Rogue One con il volto di Diego Luna.