8 Film sulle Malattie Mentali nei giovani da non perdere [LISTA]

Il 19 maggio arriva al cinema l'imperdibile Adorazione, nuovo film di Fabrice D Welz che affronta il tema della malattia mentale nei giovani. Per l'occasione, eccovi qualche consiglio a tema.

Malattie mentali
Adorazione è un film che parla di malattie mentali tra i più giovani
Condividi l'articolo

Sono sempre di più i film che parlano di salute mentale tra i giovani: un esempio è Adorazione, film di Fabrice Du Weltz in arrivo al cinema il 19 maggio al cinema grazie a Wanted Cinema.

La storia è incentrata sul timido Paul (Thomas Gioria), un ragazzino dodicenne che passa le sue giornate nella natura intorno all’ospedale psichiatrico dove lavora la madre.

Tormentato ancora dall’abbandono del padre e costretto a giocare e crescere in completa solitudine, Paul si innamora in breve tempo di Gloria (Fantine Harduin), una coetanea appena arriva nella clinica e che, con facilità, riesce a convincerlo a scappare insieme a lei per cercare libertà.

Tra romanzo di formazione e road movie, Adorazione si concentra tanto sulla crescita quanto sullo svelamento delle conseguenze delle malattie mentali e di come esse, se non affrontate, possano essere un pericolo tanto per chi ne è affetto, quanto per chi gli sta intorno. Di seguito vi lasciamo il Trailer:

Gli altri film sulle malattie mentali tra i giovani

Noi siamo infinito

Tratto dal romanzo di Stephen Chbosky, Noi siamo infinito è arrivato al cinema nel 2012, portando in sala il percorso di formazione di un ragazzo timido (interpretato da Logan Lermann), che mentre affronta le normali sfide dell’adolescenza e della scuola – tra cui anche il primo amore – deve affrontare la depressione e, soprattutto, le conseguenze di abusi sessuali subiti da bambino.

Fino all’osso

Scritto da Marti Noxon, Fino all’osso è un film Netflix che tratta il sempre delicato tema dei disturbi alimentari e delle conseguenze che essi portano nella salute mentali dei più giovani.

La storia è quella di Ellen (Lily Collins), una ragazza che soffre di anoressia nervosa, sviluppata a seguito di problemi personali e di un alto livello di stress a causa di una difficile condizione familiare. Grazie alla riabilitazione con il dottor Beckham (Keanu Reeves), la ragazza potrà fronteggiare e affrontare la sua malattia.

17 anni e come uscirne vivi

Disponibile sempre su Netflix, 17 anni e come uscirne vivi è una pellicola che mostra soprattutto come la salute mentale possa intaccare la vita “normale” di un’adolescente. La storia è quella di Nadine (Hailee Steinfeld) che, a seguito di un lutto, sviluppa una depressione che non viene curata a livello medico e che, pian piano, esplode come un vero e proprio fardello che le impedisce di vivere la sua vita in modo sereno.