Le 10 migliori interpretazioni di Antonio Banderas [LISTA]

In occasione dell'uscita di Finale a Sorpresa, dal 21 aprile al cinema, riviviamo le 10 migliori interpretazioni di Antonio Banderas!

Condividi l'articolo

6) Original Sin (Michael Cristofer, 2001)

Original sin 1

Entriamo negli anni 2000 con un film che non ha conquistato la critica, ma che entra di diritto a far parte dei cult. Antonio Banderas e Angelina Jolie qui condividono una storia che, almeno stavolta, non parla di vendetta ma di tradimenti e bugie. Di sicuro Banderas, quale che sia il sentimento che manda avanti la narrazione, è abbonato a ruoli molto, molto passionali. E non possiamo negare che non abbia il physique du rôle per intepretarli!

7) C’era una volta in Messico (Robert Rodriguez, 2003)

Cera una volta in messico

Si continua con le collaborazioni con Rodriguez, e con la storia del Mariachi. C’era una volta in Messico è nientemeno che il sequel diretto di Desperado. Il Mariachi e Carolina qui si scontrano con una banda di narcotrafficanti che puntano a fare un colpo di Stato, e il cast si infoltisce di nomi illustri. Tra di loro, ad interpretare proprio il villain del film, c’è un attore di cui abbiamo parlato recentemente su questi lidi… Ed è Willem Dafoe.

8) Bordertown (Gregory Nava, 2006)

Bordertown

Un’inchiesta sotto forma di sceneggiatura cinematografica. Nava dirige un film che racconta di donne uccise, di violenza e di sfruttamento sul lavoro. Il ritratto crudissimo di realtà come quella di Ciudad Juarez rivela una situazione quasi disperante delle condizioni in cui vivono le donne messicane. Jennifer Lopez e Banderas si trovano a lavorare insieme per la prima volta e uniscono le forze per un film di denuncia che è valso alla Lopez un riconoscimento da parte di Amnesty International.

9) La pelle che abito (Pedro Almodóvar, 2011)

La pelle che abito
Banderas è il protagonista de “La pelle che abito” di Pedro Almodóvar

Almodóvar richiama Banderas sul set per un altro dei suoi capolavori. La chirurgia estetica, tema principale del film, qui diventa un’arma, uno strumento di vendetta, un incubo dalla quale pare non si possa fuggire. Una trama perversa in puro stile Almodóvar e ricca di colpi di scena che fa del personaggio di Banderas il protagonista assoluto del film.

10) Dolor y gloria (Pedro Almodóvar, 2019)

dolor y gloria
Banderas conquista tutti con la sua performance in “Dolor y Gloria”

Chiudiamo la nostra Top in bellezza. Il sodalizio tra il regista e l’attore, che dura da più di trent’anni, qui raggiunge probabilmente il suo massimo. Almodóvar qui si lancia nel metacinema, e Banderas è un cineasta che ripercorre la sua vita, in cerca d’ispirazione per il suo prossimo film. L’interpretazione di Banderas in Dolor y Gloria tocca il suo apice, e gli permette di essere candidato agli Oscar 2020 come Miglior Attore Protagonista.