Oscar 2022: Kaluuya e H.E.R. introdotti da Africa dei Toto, è polemica

Durante l'arrivo sul palco di Kaluuya e di H.E.R. nella notte degli Oscar è partita, scatenando non poche polemiche, Africa dei Toto

Daniel Kaluuya
Condividi l'articolo

Si è appena conclusa la cerimonia 2022 dei Premi Oscar (qui tutti i vincitori). Sebbene l’organizzazione degli Academy Awards ha fatto di tutto per cercare di essere il più inclusiva possibile, c’è stato un momento all’inizio della serata che ha lasciato, secondo quanto riportato dall’autorevole The Hollywood Reporter, basiti in molti. Quando infatti l’attore britannico Daniel Kaluuya e la cantante H.E.R. sono saliti sul palco, in sottofondo è partita la canzone Africa dei Toto. Considerando il fatto che i due artisti sono di colore, questa scelta dell’organizzazione ha fatto alzare più di qualche sopracciglio.

Successivamente, è stata suonata La Isla Bonita, brano di Madonna del 1987 di ispirazione latina per presentare l’attrice latina Stephanie Beatriz che stava presentando la migliore canzone di Encanto. Scelta, anche questa, che non è piaciuta a molti.

LEGGI ANCHE:  Nope: Recensione del nuovo horror di Jordan Peele

Daniel Kaluuya ha vinto il premio Oscar la scorsa edizione per la sua meravigliosa interpretazione in Judas and the Black Messiah mentre H.E.R. si è portata a casa l’ambita statuetta, nella stessa serata, per la canzone Fight for You, tratta dallo stesso film. Ritroveremo l’attore britannico in Nope, prossimo film di Jordan Peele in uscita il prossimo 22 luglio (qui il trailer). Nel cast, insieme a lui ci saranno la star di Le ragazze di Wall Street – Business Is BusinessKeke Palmer e Steven Yuen, il celeberrimo Glenn di The Walking Dead.

Sarà il terzo lavoro di Jordan Peele. Dopo infatti il roboante esordio con Get Out, condido da ben 4 candidature agli Oscar, di cui uno vinto, il cineasta è arrivato nei cinema tre anni dopo con Us. Quest’ultimo è stato un autentico successo al botteghino, incassando globalmente 255,1 milioni di dollari. Il film era stato inoltre accolto positivamente anche dalla critica, che aveva lodato in particolare la sceneggiatura e la regia di Peele, la colonna sonora e l’interpretazione della protagonista Lupina Nyong’o.

LEGGI ANCHE:  Judas and the Black Messiah, Recensione del film con Daniel Kaluuya

Che ne pensate di questa polemica?