Troy Kotsur è il terzo attore disabile a vincere un Oscar, i precedenti [lista]

Troy Kotsur ha fatto la storia divenendo il terzo attore della storia con disabilità a vincere un premio Oscar, ecco i precedenti

coda, troy kotsur
Condividi l'articolo

Gli Oscar 2022 hanno premiato Troy Kotsur come miglior attore non protagonista, grazie alla sua meravigliosa performance in CODA – I Segni del Cuore, film vincitore anche del premio per la miglior sceneggiatura e per il miglior film (qui tutti i vincitori). Il cinquantatreenne statunitense è al suo primo Academy Award, grazie al quale ha fatto la storia. Kotsur è infatti non udente, cosa che lo rende il terzo interprete disaible della storia della manifestazione ad aggiudicarsi l’ambita statuetta.

Il primo precedente è datato addirittura 1946 quando Harold Russell vinse per la sua performance in I migliori anni della nostra vita. Russell perse le mani durante la seconda guerra mondiale e iniziò a recitare dopo esse tornato dal fronte. Fu un autentico pioniere del mondo del cinema riuscendo a superare questa grave disabilità e vincere il Premio Oscar.

La seconda ed ultima volta, prima di Troy Kotsur, nella quale un interprete disabile si è portato a casa un Academy Award è stato invece nel 1987. In quel caso fu Marlee Matlin, attrice non udente che vinse per la sua performance in Figli di un dio minore. In maniera decisamente curiosa la Matlin è presente anche nel cast di CODA – I Segni del Cuore, film nel quale ha interpretato la moglie di Kotsur.

LEGGI ANCHE:  Troy Kotsur ricrea scene iconiche della storia del cinema con i segni

Quando stavo crescendo, ho visto le volgarità del mondo dell’udito con tutto il suo linguaggio sporco stampato nei sottotitoli dei film – ha detto l’attore qualche tempo fa a ScreenDaily. Quando ho letto la sceneggiatura di Coda, ero estremamente entusiasta di vedere finalmente il linguaggio dei segni volgare. Ora è il contrario: stiamo mostrando che aspetto hanno la nostra lingua, la nostra cultura e le nostre volgarità. La mia unica domanda era: “Le persone che ascoltano sono pronte a vederlo sullo schermo?”

Cosa ne pensate di questa vittoria di Troy Kotsur? Secondo voi è meritata? Avete visto il film? Vi è piaciuto? Ditecelo nei commenti.