Prince: in uscita l’album del suo alter-ego al femminile, Camille

Camille
Condividi l'articolo

Prince progettò l’abum nel 1986, modificando la sua voce in modo da farla sembrare “femminile”

Grandi notizie per tutti i fan del mitico Prince. Su iniziativa infatti nientemeno che di Jack White, sarà presto dato alle stampe e in vinile l’album “perduto” dal titolo Camille, che lo storico cantante progettò nel 1986. Un disco che Prince voleva attribuito ad un suo vero e proprio alter-ego femminile: Camille, appunto.

Parliamo di un artista che nel corso delle decadi si è re-inventato in moltissime versioni diverse e questa avventura “in rosa” è solo una delle sue bizzarre provocazioni. Per il sound del disco, Prince lavorò sulla propria voce in modo da farla sembrare più acuta e perciò appunto “femminea”. Un’idea originale e di grande impatto, purtroppo poi scartata.

C’è da dire che tutte le canzoni del disco sono state poi pubblicate, in una maniera o nell’altra, tra b-sides, edizioni speciali di vecchi album eccetera. Diverse di esse si trovano anzi già nel progetto successivo del cantante, Sign o’ the Times (1987). Detto questo, finora il disco non è mai stato ufficialmente pubblicato nella sua versione originale.

LEGGI ANCHE:  Janelle Monáe - Recensione Dirty Computer

Le cose stanno per cambiare perché la Third Man Records, l’etichetta di Jack White, s’è aggiudicata i diritti per la pubblicazione. Un colpaccio, se si pensa che parliamo di un artista di culto dalle infinite potenzialità e capacità, e la cui opera deve ancora essere apprezzata appieno. Ancora non c’è una data, ma possiamo essere sicuri che Camille uscirà almeno entro il 2022.

Fonte: Pitchfork

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente