Il Signore degli Anelli: Gollum è l’incarnazione dell’Anello secondo teoria

Secondo una teoria riguardante Il Signore degli Anelli nata su Reddit, Gollum sarebbe l'Incarnazione dell'Unico Anello

il signore degli anelli, gollum
Condividi l'articolo

Sono siano passati oramai vent’anni dall’uscita al cinema de La Compagnia dell’Anello, primo, storico film della saga de Il Signore degli Anelli. Tuttavia i tanti fan dell’Universo Narrativo creato da Tolkien continuano a ideare teorie per giustificare ogni singolo aspetto della Trilogia. Quella che vi presentiamo oggi riguarda uno dei personaggio più affascinanti dell’intera storia, Gollum. Questi, secondo l’utente Reddit che ha ipotizzato questa teoria, altri non sarebbe che l’Incarnazione dell’Anello del Potere.

In tutti i film del Signore degli Anelli le persone persone, come ad esempio Gandalf, parlano di come l’Unico Anello voglia tornare dal suo padrone, il che implica che l’anello abbia una propria volontà– si legge. L’anello è stato tenuto da una creatura di nome Smeagol per circa 600 anni. In questo periodo si dice che gli “Abbia avvelenato la sua mente”. Vediamo che l’Anello ha causato a Smeagol una forma di disturbo dissociativo dell’identità, o personalità divisa. Uno è Smeagol, l’altro è Gollum.

All’inizio de La Compagnia dell’Anello, dopo che Bilbo ha fatto il suo atto di sparizione per gli hobbit, c’è una scena in cui chiama l’Anello “il suo tesoro”. Gandalf lo redarguisce, dicendo: “È stato chiamato così prima, ma non da te”. Sta parlando di Gollum, non di Smeagol. Gollum si riferisce all’anello come al suo “Tesoro” in tutta la Trilogia, mentre Smeagol lo chiama il mio “Amore”, come era solito chiamare Deagol [il cugino di Smeagol che questi uccide per prendere l’Anello]. Gollum è anche più odioso, dispettoso e malvagio.

 All’inizo del film si dice che Sauron abbia riversato nell’Anello la sua “Crudeltà, la sua malizia e la sua volontà di dominare il mondo”, questo descrive perfettamente Gollum, persino la sua volontà di dominare. Anche il nome di Gollum sembra derivare da Golem (Pronunciato allo stesso modo in inglese), che è un oggetto inanimato, fatto di materiali, al quale viene data la vita e un’Identità

Secondo me dunque Gollum non è solo l’alter ego di Smeagol. Ma è il nome dell’Identità stessa che vive nell’Unico Anello, che dopo aver posseduto completamente qualsiasi Creatura, gli conferisce il nome di Gollum.

Che ne pensate?

LEGGI ANCHE:  Il Signore degli Anelli: Weinstein voleva Tarantino alla regia