10 comici vecchia scuola che vorremmo rivedere in TV [LISTA]

Ecco una lista di dieci comici vecchia scuola che ci piacerebbe tanto poter rivedere in tv

Fabio De Luigi è medioman
Condividi l'articolo

L’entrata di Corrado Guzzanti e Mago Forest nella seconda stagione di LOL – Chi ride è fuori ha fatto luce su quanto la televisione italiana senza la mancanza di alcuni comici storici, vecchia scuola.

Per questo abbiamo deciso di provare a stilare una lista di dieci comici vecchia scuola che ci piacerebbe di nuovo vedere in TV, alla guida di qualche programma comico e/o non solo come attori.

10 comici storici di cui sentiamo la mancanza in TV

Daniele Luttazzi

Co-fondatore del mensile comico Comix, Daniele Luttazzi ha cominciato la sua carriera di comico esibendosi in spettacoli da cabaret, davanti a un pubblico che mostrato velocemente di apprezzare la sua arte.

Apprezzato da Renzo Arbore, ospite al Maurizio Costanzo Show, Daniele Luttazzi ha sempre mostrato una vena satirica pungente, che faceva a pezzi il politically correct e le convenienze.

Conosciuto soprattutto per i personaggi portati in scena nel mega format Mai Dire, presenza programmi come Barracuda e Satyricon. Nel corso della sua carriera ha affrontato problemi legali a causa dei suoi monologhi e delle sue parole, arrivando a essere praticamente “cacciato” dalla Rai.

Paolo Rossi

Insieme a Claudio Bisio e Silvio Orlando l’attore e comico è considerato il padre di Zelig, che ancora oggi è uno dei programmi presi come punti di riferimento per la comicità.

Tra i programmi di cui si è occupato ci sono Su la testa, a cui parteciparono anche Aldo, Giovanni e Giacomo, e Scatafascio.

Ha preso parte sia a Che tempo che fa che a Vieni Via Con Me, continuando anche a lavorare a teatro.

Antonio Albanese

Nonostante abbia lavorato molto anche in ambito cinematografico, Antonio Albanese rimane uno degli esempi di una certa comicità immediata.

Resta, ad esempio, storico il personaggio di Frengo, apparso a Mai dire gol. Un inviato di Foggia con una passione per le droghe leggere e le partite guidate da Zeman.

Francesco Paolantoni

“Ho vinto quacchecosa?” Tutti coloro che hanno una passione per i programmi comici non possono non conoscere il motto di Robertino, il personaggio portato da Francesco Paolantoni a Mai dire Gol.

Prototipo dei partecipanti ai quiz a premi, Robertino è solo uno dei tanti personaggi portati da Francesco Paolantoni, emerso anche lui grazie alla “fucina” di Mai dire.

Teo Teocoli

La carriera di Teo Teocoli è una carriera lunga e piena di traguardi e di programmi. Imitatore, attore, presentatore, Teo Teocoli è uno degli artisti eclettici della vecchia scuola, uno di quei comici storici che sapeva fare praticamente tutto.

Tra i suoi personaggi più famosi – ancora una volta – ci sono quelli realizzati per la Gialappa’s. Come Peo Pericoli, che è stato uno dei primi comici in video a Mai dire Gol, o l’inviato Felice Caccamo.