The Batman: le prime reazioni della critica internazionale

Batman
Condividi l'articolo

Ecco che cosa si sta dicendo di The Batman

The Batman di Matt Reeves è l’uscita cinematografica più attesa di questa primavera, e naturalmente l’hype attorno al film è altissimo. Tutti sono curiosi di vedere come se la sarà cavata Robert Pattinson nei panni del giustiziere mascherato. Altresì, c’è molto rumore attorno alle figure dei nuovi villain e comprimari, che includono Zoe Kravitz, Paul Dano e Colin Farrell.

In attesa dell’uscita nelle sale, affacciamoci sulle reazioni critiche che hanno accolto il film in anteprima. E diciamolo subito: come c’era un po’ da aspettarsi, sono positive. Su Rotten Tomatoes il film registra al momento un rating di 87%, più che buono, basato su 171 diverse recensioni con una media di rating di 7.9/10.

Sul sito si scrive: “Un super-noir cupo, grintoso ed avvincente, The Batman si posiziona tra le uscite in live action del Cavaliere Oscuro più essenziali – e più ambiziosamente emozionanti”. Su Metacritic il film è arrivato ad un punteggio di 73 su 100, basato su 48 diverse recensioni.

LEGGI ANCHE:  The Batman: l'easter egg di Google in vista dell'uscita al cinema [VIDEO]

Variety definisce il film “Più oscuro de Il Cavaliere Oscuro” e scrive: “Davvero The Batman ha bisogno di essere così oscuro? Questa è la bellezza di Batman, che trascende tutti gli altri eroi nella scuderia DC Comics. Come Dracula o Amleto, questo iconico anti-eroe sopravvive ad un’eterna re-invenzione”.

Deadline scrive: “Robert Pattinson si dà completamente al noir mentre il franchise si trasforma in una detective story di mistero oscura ed avvincente“. E aggiunge: “The Batman potrà non essere ‘il’ Batman, ma quel che Reeves ha scolpito è davvero maledettamente ottimo e vale la pena di qualche giro nella Batmobile. In altre parole, questo è un Batman che non avete mai visto prima”.

The Hollywood Reporter sostiene che Reeves, come per il franchise de Il Pianeta delle Scimmie, sia riuscito con The Batman a dimostrare che: “I franchise delle grandi case basate su iconiche proprietà dello schermo non devono escludere uno storytelling intelligente ed emozionalmente sfumato”.

LEGGI ANCHE:  The Batman, Pattinson: "Mia interpretazione ispirata a Michael Corleone"

Collider scrive che si tratta del miglior “Bat-Movie” dai tempi de Il Cavaliere Oscuro: “The Batman di Matt Reeves getta un cast eccellente nelle ombre di Gotham per una delle migliori uscite live-action di Batman“. E, per chiudere, IGN assegna al film il raro rango di “capolavoro” (Masterpiece), assegnandogli un voto di 10/10.

Scrive IGN: “The Batman è un coinvolgente, splendido e a volte genuinamente spaventoso crime thriller psicologico che fornisce a Bruce Wayne la detective story ‘con i piedi a terra’ che si merita”. Reazioni insomma generalmente positive quando non entusiastiche. E voi, andrete a vederlo?

Fonti: Variety, Rotten Tomatoes, Metacritic, Deadline, The Hollywood Reporter, Collider, IGN