Le 10 scimmie più iconiche del cinema [LISTA]

Ecco le 10 scimmie (o primati in generale) più iconici transitati nel mondo del cinema, tra animazione, travestimenti e scimmie autentiche.

2001:odissea nello spazio; Scimmie
Guarda-la-Luna scopre l'uso della violenza in 2001: Odissea nello spazio
Condividi l'articolo

Anche se oggi è sempre meno frequente l’utilizzo di animali sul set, in passato è stato un elemento non secondario, soprattutto nel cinema americano. Fra i molti animali, un ruolo importante è stato spesso dato alle scimmie, gli animali più vicini all’uomo.

Che si tratti di scimmie vere o uomini travestiti, i primati sono spesso stati protagonisti davanti alla macchina da presa, talvolta in film estremamente iconici (ma anche in molte trashate anni ’80-90).

Ecco dunque le 10 scimmie (estendendo anche il campo alle varie specie di primati, veri o interpretati da uomini) più iconiche del cinema.

1) La scimmia cappuccino di I predatori dell’arca perduta

Indiana Jones; Scimmie
Harrison Ford in I predatori dell’arca perduta, con la scimmia cappuccino

Nel primo capitolo della saga di Indiana Jones troviamo una divertente scimmia cappuccino, che accompagna Marion e Indiana nella loro permanenza in Egitto.

Presto però si scoprirà che la scimmia è in realtà una spia mandata dal nemico, tanto da salutare con il saluto nazista il proprio padrone per poi seguirlo.

LEGGI ANCHE:  La scimmia Consiglia - I concerti di Marzo

Troverà però la sua fine mangiando un frutto avvelenato che era destinato all’archeologo più famoso del cinema.

2) Le scimmie Disney

Il re leone; Scimmie
Rafiki nell’iconica scena de Il re leone

I film d’animazione Disney hanno quasi sempre attinto a piene mani dal regno animale, spesso anche donando tratti umani agli animali.

Sono molti i primati ritratti nei film della Disney, ma le tre più iconiche sono sicuramente Abu (Aladdin), Rafiki (Il re leone) e Re Luigi (Il libro della giungla).

I ruoli attribuiti ai primati sono spesso diversi. Sicuramente quello più centrale è Rafiki, personaggio molto importante all’interno del proprio film.

3) King Kong

King Kong
Il King Kong del 1933

Il personaggio di King Kong è senza dubbio uno dei primati più famosi della storia del cinema. Sono stati molti i film a susseguirsi, dall’esordio nel 1933 fino ai giorni nostri. King Kong resta uno dei protagonisti dei monster movie più amati insieme al “fratello” nipponico Godzilla.

Il famoso gorilla impressionò tutto il mondo negli anni ’30, che mai aveva visto un mostro così realistico fino a quel giorno, nell’iconica scena finale del film.

LEGGI ANCHE:  La scimmia Consiglia - I concerti di Marzo

Dall’adattamento di Peter Jackson a quelli contemporanei il personaggio vive ancora, ed è destinato probabilmente a continuare il suo percorso nel cinema.

4) Spike di Ace Ventura

Jim Carrey; Ace Ventura; Scimmie
Jim Carrey e Spike in Ace Ventura

Ace Ventura è una delle commedie con co-protagonisti gli animali più bella e divertente di sempre. Il primo film con il grande Jim Carrey è uno dei maggiori successi della carriera dell’attore americano.

Ad accompagnarlo nelle sue avventure c’è Spike, scimmia cappuccino a cui sono affidati evidenti ruoli comici.

Resta senza dubbio una delle scimmie più iconiche del cinema e una delle più adorabili, che non possiamo dimenticare per la sua simpatia e tenerezza.