Un dj tedesco pubblicherà un album musicale su una cartuccia per Nintendo 64

Condividi l'articolo

L’album si potrà ascoltare esclusivamente su Nintendo 64

Ce l’avete ancora un Nintendo 64? Funzionante? Forse in soffitta, da qualche parte. Guardate bene, perché potrebbe tornarvi utile. Per motivi di collezionismo, oppure, per esempio, per ascoltare il nuovo album di questo tal DJ Remute, un produttore musicale di Amburgo che ha deciso di registrare le sue canzoni proprio su cartuccia N64.

Il “disco”, in uscita il 25 marzo 2022, sarà infatti ascoltabile solo ed esclusivamente tramite la storica console Nintendo, e in nessun altro modo. Non si tratta di uno scherzo né di una bizzarria spropositata: in passato questo musicista particolarmente appassionato di retrofuturismo ed archelogia dei media ha infatti già rilasciato album sotto forma di cartucce per SNES e Game Boy.

Restando in casa Nintendo, a questo punto c’è da aspettarsi che seguano Nintendo Game Cube, Game Boy Advance, Nintendo DS e così via. In ogni caso, si può dire che l’operazione è “a tema” perché il DJ ha spiegato: “[Ci saranno] 15 nuove canzoni che andranno dall’electro pop ultra-coinvolgente alla Yello, Kraftwerk e Yellow Magic Orchestra ad una sinistra techno ed escursioni house”.

LEGGI ANCHE:  Completa tutti i 296 giochi del Nintendo 64 in 6 anni

C’è però da ricordare che, funzionando solo su N64, la cartuccia sarà sottoposta a tutte le limitazioni tecniche del caso, anche a livello sonoro. Non c’è da aspettarsi quindi chissà quale qualità, considerando che l’album sarà costituito da soli 8MB di storage e non conterrà alcun “trucco”, tipo un mp3 player nascosto o una microSD, per riuscire “bene”. Tutto fatto come se fossimo nel 1996, insomma.

Fonte: NME