Le canzoni più ascoltate del 2021: domina Olivia Rodrigo [VIDEO]

2021
Credits: Olivia Rodrigo / YouTube
Condividi l'articolo

Anche voi siete stati in fissa con una di queste canzoni nel corso del 2021?

Diciamolo: per la musica quella del 2021 è stata un’annata bella piena. Certo, i generi musicali e i trend sono sempre un po’ gli stessi: lo sappiamo che il grande pubblico ascolta pop, indie e rap, con un po’ di condimento di generi “neonati” come il bedroom e il dark. Anche se i risultati li conosciamo già, però, vale comunque la pena di indagare su quali siano le canzoni in assoluto più ascoltate dell’anno.

Perchè? Bè, per rendersi conto di quali siano le tendenze e per tenersi aggiornati sulle figure più popolari della musica contemporanea. Ma come fare a stabilire quali siano le canzoni in assoluto più ascoltate nel mondo, considerando che siamo in piena era dello streaming? Un modo c’è, ed è semplice: confrontare i dati di tutti i maggiori servizi di streaming online con chi (come Billboard) ne raccoglie altri relativi.

Ragionando in questo modo, la trionfatrice assoluta dell’anno sembra essere Olivia Rodrigo, la giovanissima popstar americana che quest’anno ha raggiunto vette di successo stratosferiche nel giro di pochi mesi con la sua hit Drivers License, tratta dall’album di debutto Sour. Siamo sicuri che la conoscerete anche voi.

Proprio questa è stata infatti la canzone in assoluto più ascoltata su Spotify dal 1 gennaio al 27 novembre 2021, aggiungendo che l’album summenzionato è anch’esso il più ascoltato sulla piattaforma nel suo formato. Sour compare anche in seconda posizione nella classifica Billboard Top 200 Albums, mentre sempre Olivia Rodrigo figura seconda tra i cinque Billboard Top Artists di fine anno.

Conoscete tutte queste canzoni che hanno spopolato quest’anno?

I dati di Apple Music ci dicono invece che Drivers License è la seconda canzone più ascoltata al mondo su questa piattaforma, dopo Dynamite dei BTS. Inoltre è la quarta canzone più ricercata tramite la popolare app Shazam. Per finire, anche iHeartRadio segnala la Rodrigo in una mini-classifica chiamata Top Overall Artists, in quarta posizione. 

Se la giovane cantante si prende di diritto il 2021 a livello di popolarità, ci sono altri nomi accanto al suo che in quanto a questo certamente non sfigurano. Parliamo della già affermata Dua Lipa, popolarissima con la sua Levitating (canzone risalente ancora al 2020): è la più ascoltata su iHeartRadio e in cima alla classifica Billboard Hot 100 Songs, ed è anche la quinta più streammata al mondo su Spotify.

Gli altri titoli ricorrenti sono: Save Your Tears di The Weeknd (anche nella versione featuring con Ariana Grande, uscita quest’anno); la succitata Dynamite dei BTS; Bad Habits di Ed Sheeran; MONTERO (Call Me By Your Name) di Lil Nas X; e STAY, di The Kid Laroi assieme a Justin Bieber.

Un caso a parte è quello della piattaforma Pandora, i cui utenti ignorano beatamente le tendenze sopra descritte e premiano in assoluto come canzone dell’anno Up di Cardi B. Seguono i Silk Sonic con Leave the Door Open e Adele con Easy On Me. Un panorama leggermente diverso, anche se non proprio “alternativo”.

Fonte: Forbes