Harry Potter: Rickman era l’unico a sapere il segreto di Piton fin dall’inizio

Durante la reunion del ventesimo anniversario di Harry Potter, Radcliffe ha raccontato come solo Alan RIckman conoscesse il segreto di Piton

Alan Rickman
Condividi l'articolo

Il cast di Harry Potter si è riunito in occasione del ventesimo anniversario dell’uscita del primo film, La Pietra Filosofale, diretto da Chris Columbus. Per l’occasione gli attori hanno raccontato diversi aneddoti riguardanti la produzione di questa leggendaria saga tra i quali alcuni aventi come protagonista Alan Rickman, amatissimo volto del Professor Severus Piton, scomparso nel 2016.

In particolare ha attirato molto l’attenzione una discussione avuta tra il protagonista assoluto dei film Daniel Radcliffe e Gary Oldman, volto di Sirius Black. I due hanno rivelato come solo Rickman sapesse fin dall’inizio il segreto del suo alter ego e che addirittura si rifiutasse di condividerlo con il regista stesso del primo film.

Solo Rickman conosceva tutti i retroscena – spiega Radcliffe. Molto, molto presto ha detto a Jo [la Rowling nds]: “Penso di aver bisogno di sapere cosa succede”. E non l’ha mai detto a Chris [Columbus], non l’ha mai detto a nessuno. Chris gli chiedeva: “Perché fai così?” E lui “te lo dico dopo.”

Parlando con The AV Club all’inizio di quest’anno, Columbus ha ricordato come le piccole “idiosincrasie” di Rickman durante i primi film non avessero senso per lui in quel momento.

LEGGI ANCHE:  Harry Potter: perché maghi e streghe festeggiano il Natale?

L’abbiamo convinto a fare quel ruolo, e poi J.K. Rowling lo ha portato fuori a cena e gli ha detto qualcosa su cosa sarebbe successo a Piton durante la serie e nel settimo libro. Dopo alcune scene strane andavo da lui e gli chiedevo: “Cos’era quello?” E lui: “Oh, lo saprai quando leggerai il settimo libro”. E io “Beh, sì, ma questo non mi aiuta ora. Sto dirigendo il primo film”.

Una volta letto il settimo libro, tuttavia, il regista si è reso conto di quanto fossero state “geniali” le decisioni di Rickman.

Che ne pensate? Avete già visto la reunion di Harry Potter? Quali altri aneddoti avete preferito? Fatecelo sapere nei commenti.