Don’t Look Up: McKay manda un messaggio all’Umanità dopo il film

Adam McKay su Twitter ha deciso di mandare un sentito messaggio all'Umanità dopo la visione del suo Don't Look Up

Don't Look Up
©NETFLIX 2021
Condividi l'articolo

Don’t Look Up, da pochi giorni arrivato su Netflix, è sicuramente il film del momento. La sua satira tagliente e le sue scelte di sceneggiatura stanno decisamente dividendo l’opinione pubblica che, come spesso accade con i film di Adam McKay, lo sta bocciando totalmente o promuovendo a pieni voti.

La storia racconta di due astronomi, interpretati da Jennifer Lawrence e Leonardo DiCaprio che scoprono l’esistenza di una grossa cometa killer di pianeti in rotta collisione con la Terra. Dovranno dunque iniziare un gigantesco tour mediatico in giro per il mondo per avvertire la popolazione del pericolo imminente. Tutto il film, per ammissione stessa di regista e cast, è una grossa metafora della gestione fatta per arginare il problema del cambiamento climatico (qui la spiegazione a tal proposito dei due attori protagonisti). Per questo lo stesso McKay ha deciso di mandare un messaggio all’Umanità, su Twitter, a seguito della visione del film.

Ricordate dopo aver visto Don’t Look up che abbiamo la scienza per risolvere la crisi climatica. Energie Rinnovabili, rimozione e cattura del carbonio. Tutto ha solo bisogno di essere migliorato e sviluppato. Ci manca consapevolezza, volontà e azione. Senza queste tre cose siamo in guai seri.

E naturalmente le grandi compagnie petrolifere e i Reps & News che acquistano attraverso “contributi” pubblicità prenderanno soluzioni genuine e le useranno per rallentare l’azione. Quindi, la chiave è seguire il denaro. Da chi prende i soldi il tuo rappresentante? Chi è la pubblicità sulle tue notizie?

Dovremmo costruire e gestire qualche dozzina di laboratori del “Progetto Manhattan” in tutto il mondo per ricercare la rimozione del carbonio dal cielo e dall’oceano. Questo avrebbe dovuto essere fatto anni fa. E naturalmente le energie rinnovabili sono la base di qualsiasi piano insieme agli alberi e alla mitigazione.

Cosa ne pensate di queste parole di McKay?