Morto John Madden, ha dato il nome alla popolare serie di videogiochi di football

John Madden
Credits: Raiders / YouTube
Condividi l'articolo

John Madden è morto ad 85 anni

Anche se non siete appassionati di football americano, è molto improbabile che il nome di John Madden non vi dica nulla. Perché, sì, è proprio lui l’uomo che ha dato il nome alla popolare serie di videogiochi a tema, Madden NFL, prodotta principalmente da EA Sports e che prosegue fin dal 1988.

Si tratta dei videogiochi per eccellenza a tema football, una serie che Madden, coach degli Oakland Raiders e celebre commentatore, ha attivamente sostenuto. La serie conta al momento più di trenta titoli, l’ultimo dei quali, Madden NFL 22, è uscito questo agosto (ed è stato accolto tiepidamente dalla critica).

Ovviamente, l’aver dato il proprio nome a questi videogiochi rappresenta solo una parte dell’eredità di Madden. Storico coach, figura attiva nel football fin dagli anni ’50, non ebbe mai la possibilità di giocare professionalmente per via di una ferita al ginocchio. Celeberrima la sua tenure come coach degli Oakland Riders, dal 1969 al 1978.

Una attività culminata del resto in una storica vittoria al Super Bowl del 1976 contro i Minnesota Vikings. Dopo aver cessato la sua attività come allenatore, Madden è diventato ancor più popolare negli Stati Uniti come commentatore, carriera usuale per un ex-coach. Ha lavorato su ogni principale emittente sportiva americana: CBS Sports, Fox Sports, ABC Sports ed NBC Sports, prima di ritirarsi infine nel 2009. Scompare il 28 dicembre 2021 all’età di 85 anni.

Fonte: Consequence

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Gioca, la Scimmia fa.