Encanto: il nuovo film Disney raccontato dagli autori

Jared Bush, Byron Howard, Charise Castro Smith e i produttori ci raccontano in conferenza stampa il nuovo film di animazione Disney: Encanto, al cinema dal prossimo 24 Novembre.

Encanto
© 2021 Disney. All Rights Reserved.
Condividi l'articolo

Encanto, il regalo di Natale firmato Disney, quest’anno arriva in anticipo e vi aspetta in sala dal prossimo 24 Novembre. Ma ecco come gli autori del film, Jared Bush, Byron Howard e Charise Castro Smith ci hanno raccontato questa nuova, mirabolante avventura.

Encanto è una incontenibile esplosione di colori e musica, nonché uno dei migliori film d’animazione Disney dell’ultimo decennio. E dopo l’Oscar per Zootropolis del 2017, Jared Bush e Byron Howard scelgono di proiettarci nel realismo magico della tradizione colombiana, attraverso la storia di una grande famiglia.

Byron Howard: “Volevamo raccontare la storia di una famiglia numerosa, più grande di quando accade normalmente nei film di animazione Disney. In genere ci si concentra su un nucleo di tre personaggi, mentre Encanto ha dodici personaggi principali.”

“Ma soprattutto volevamo raccontare questo: Chi siamo, come siamo visti, quali sono le aspettative che pesano su di noi in famiglia?”

Charise Castro Smith: “Vediamo una madre che può curare attraverso il cibo, una sorella forte, un’altra sempre perfetta. Ma si tratta di ruoli. Questo è quello che vediamo in superficie. Cosa si nasconde sotto i ruoli che interpretiamo nelle nostre famiglie?”

“Ho pensato anche ai Social Media, dove mostriamo solo la parte migliore più interessante della nostra vita. Qui vediamo la fragilità, la complessità che si nasconde dietro la facciata. Per questo credo che il film abbia un messaggio importante rispetto alla nostra epoca.”

“La cosa bella dell’animazione è che può essere divertente, esagerata ma anche nascondere un significato profondo.” Sottolinea Clark Spencer, Studio executive di Walt Disney Animation Studios, visibilmente fiero della miriade di strati e livelli di lettura custoditi nella trama di Encanto.

“Ci sono tre generazioni nella storia e ci sono tanti layer, tanti strati della storia che scopriamo nel corso del film. Uno dei temi centrali sono anche i sacrifici che hanno fatto le generazioni precedenti per offrirci le opportunità che abbiamo oggi.”

Encanto: un film musicale ispirato dal realismo magico di Isabelle Allende e Garcia Marquez

Encanto

“Volevo fare un Musical con Jared da molto tempo.” Ci racconta poi Byron Howard, mentre Jared Bush aggiunge “Ci siamo chiesti cosa possiamo fare di diverso, totalmente inaspettato? Ci sono pochi Musical che hanno un elemento di mistero come questo film.”

“E poi la sfida più divertente era raccontare una famiglia gigantesca, cambiare la prospettiva attraverso cui si approfondiscono i personaggi.” Byron Howard sottolinea poi l’importanza centrale dello studio e il progetto di ricerca attraverso la storia della musica colombiana.

LEGGI ANCHE:  D23 Expo Disney: rivelati tutti i film fino al 2019

“Ci sono così tante canzoni nel film, ciascuna influenzata da diversi tipi di musica colombiana, e tutti questi numeri musicali esprimono le personalità dei diversi membri della famiglia.”

Jared Bush: “Volevamo fare un Musical che fosse un Musical latino-americano. È un continente enorme e volevamo rappresentarlo in modo organico, attraverso un paese che esistesse davvero.”

“Mentre facevamo Zootropolis abbiamo girato un documentario in Colombia. Lì ci siamo resi conto di come rappresenti praticamente cinque paesi in uno, è la casa del realismo magico e ha influenzato profondamente la storia familiare che volevamo raccontare.”

“Mi riferisco in particolare al realismo magico di autori come Isabelle Allende o Gabrirel Garcia Marquez. Spesso le storie Disney si ispirano ai classici della mitologia o della fiaba. Eravamo entusiasti di ispiratrici invece al diverso modo di approcciare le storie che è tipico della storia colombiana.”

“Empatia, comprensione e compassione, sono questi i super-poteri della protagonista, Mirabel”. Conclude Charise Castro Smith, sceneggiatrice e co-regista che ha aggiunto il suo speciale tocco al nuovo progetto di Byron e Jared.

LEGGI ANCHE:  Disney e Tim siglano l'accordo: Disney+ sarà su TimVision

Encanto, Mirabel e la famiglia Madrigal arrivano solo al cinema il prossimo mercoledì 24 Novembre, ed è uno spettacolo da godere con la magia del grande schermo. Non ve lo perdete!