Maneskin: ecco il video di MAMMAMIA [GUARDA]

Maneskin
Condividi l'articolo

Nel nuovo video dei Maneskin trasgressione, omosessualità e… sangue

Il nuovo video dei Maneskin, MAMMAMIA, è arrivato e non delude le aspettative. La nuovissima clip della band italiana gioca tantissimo sui cliché legati alla trasgressione che è tipica del mondo del rock and roll, e nel farlo cita e prende in giro tutti i pre-concetti che si possono avere al riguardo.

Damiano, Victoria, Thomas e Ethan sono protagonisti di varie scene condite da glam, passione, violenza ma anche sano (seppur sottile) umorismo. Non manca una buona dose di sangue, così come la necessaria provocazione femminista (“boys will be executed”) più vari “dispetti” piuttosto esagerati che i quattro si scambiano tra di loro.

Il discorso è un po’ sempre lo stesso: se siete completamente digiuni di rock and roll e non sapete nulla di Led Zeppelin, Sex Pistols, Guns N’ Roses o Kiss, tutto quello che vedrete vi sembrerà incredibilmente originale e “ribelle”. In caso contrario, naturalmente, non potrete invece fare a meno di pensare “grazie, già visto”.

C’è comunque da dire che quasi nessuno nella scena rock mainstream, al momento, riesce a giocare sui cliché e sugli stereotipi del genere come i Maneskin. I quattro si ritagliano anzi in uno spazio tutto loro l’occasione per proporre un tipo di rock, questo un po’ esagerato, un po’ kitsch, che nel nostro paese non ha mai veramente preso piede. E che dire: lo fanno bene.