The Wolf of Wall Street: DiCaprio improvvisò una delle scene più iconiche

Jon Bernthal, parlando con da Hot Ones, ha svelato che la scena della penna di The Wolf of Wall Street fu improvvisata da Leonardo DiCaprio

the wolf of wall street, film sulle truffe
Condividi l'articolo

The Wolf of Wall Street, film del 2013 di Martin Scorsese, è uno dei lavori più apprezzati della carriera di Leonardo DiCaprio. L’attore interpreta il broker Jordan Belfort, raccontandone l’ascesa e la caduta. Per rendere al massimo del suo potenziale, la star di Hollywood spesso rimaneva nel personaggio anche al di fuori del set, cosa che gli dava modo di inventare scene e dialoghi da improvvisare. Una delle scene più iconiche dell’intero film, nacque proprio così. Parliamo della famosissima scena del “vendimi questa penna”. A raccontarlo è stato il collega di set di DiCaprio in quella scena, Jon Bernthal che, intervistato da Hot Ones, ha svelato alcuni retroscena di quel momento.

Spesso la gente parla della scena del “vendimi questa penna” e io la uso come un ottimo esempio per raccontare il modo di lavorare di Marty – racconta l’interprete di The Punisher. Quando Leo stava andando sul set quel giorno, la sua guardia del corpo era un detective di New York City che ha detto di aver avuto un colloquio di lavoro con il vero Jordan Belfort. E Leo ha detto: “Davvero? In cosa consisteva il colloquio?”. E lui: “Mi ha dato una penna e mi ha detto: vendimela”. Leo, non l’ha detto a nessuno e ha utilizzato quella battuta in quella scena. E tutto è stato reattivo con questo.

Questa non è l’unica scena leggendara di The Wolf of Wall Street improvvisata dagli attori. Qualche tempo fa infatti, Matthew McConaughey ha raccontato di come anche la celeberrima scena del canto non era prevista nel copione.

LEGGI ANCHE:  The Wolf of Wall Street, Hill fu ricoverato in ospedale

Cantare è qualcosa che faccio in molti film. É un modo di rilassarmi, essenvdo musicale mi libera la mente perché non voglio pensare come un attore, voglio solo agire. Lo facevo prima di ogni scena e al ciak iniziavo. Mi aiuta a modulare la voce. Mentre preparavamo la scena successiva a quella del pranzo, Leonardo mi ha detto “Cos’è quella cosa che fai prima di ogni ciak? Se la mettessimo in scena?

L’incredibile talento di Leonardo DiCaprio!