Le 15+1 migliori coppie delle serie TV [LISTA]

Quali sono le migliori coppie delle serie TV? Abbiamo provato a fare una lista delle "ship" più iconiche e indimenticabili di sempre

migliori coppie delle serie tv
Condividi l'articolo

Ci sono tanti elementi che concorrono a rendere una serie un successo o un programma che rientra nella lista dei preferiti: e tra questi elementi ci sono anche le coppie delle serie tv.

A dispetto del genere di appartenenza – che sia thriller, storico o fantasy – quasi qualsiasi serie televisiva affronta anche il lato romance della narrazione.

E spesso – non sempre, ma spesso – vengono messe in scena delle relazioni sentimentali che riescono ad attirare l’attenzione e a far emozionare e/o a tenere incollati allo schermo tanto quanto la trama tour court.

Per questo abbiamo deciso di farvi la lista di quindici coppie delle serie TV che sono riuscite a ritagliarsi uno spazio nell’immaginario collettivo. Questa non è una classifica, quindi non c’è un vero e proprio ordine di preferenza.

Le migliori coppie delle serie TV

Carla e Turk, Scrubs

Molto spesso quando si parla di Scrubs la prima coppia che salta alle mente è quella tra J.D. ed Elliot. In realtà i due protagonisti sono incastrati in una relazione che, con un po’ di lucidità, mette in mostra i limiti di entrambi. La loro relazione è frutto di malintesi, gelosie e momenti di puro egoismo.

Al contrario la coppia formata da Turk e Carla è una relazione basata sulla comprensione e l’accettazione, sulla consapevolezza di non poter cambiare l’altro e, allo stesso tempo, di non poter essere felice l’uno senza l’altra.

Le migliori coppie delle serie TV degli anni ’90: David e Donna, Beverly Hills 90210

Tra le coppie più agée che, tuttavia, hanno fatto battere il cuore agli spettatori c’è sicuramente quella composta da David e Donna, vale a dire Brian Austin Green e Tori Spelling.

Beverly Hills 90210 è una serie piena di ship: dall’eterno triangolo che vedeva contrapposti Kelly-Brenda e Dylan, ai vari intrecci e personaggi che si inseriscono nella vita dei giovani di Los Angeles.

Però David e Donna rappresentano un po’ il vero fil rouge della serie dal punto di vista delle coppie. I due iniziano a frequentarsi quando David invita Donna al ballo della scuola.

All’inizio Donna non vuole ammettere i suoi sentimenti, perché David è più giovane e quindi, per lei, sarebbe motivo di prese in giro da parte dei suoi amici. Finché, alla fine dei conti, si rende conto di non poter più fingere.

Ma nonostante gli alti e bassi – dovuti soprattutto al tono da melodramma di Beverly Hills 90210 – David e Donna sono una delle coppie più iconiche degli anni ’90.

Rory e Jess, Una mamma per amica

Gilmore Girls è una serie che ha creato uno zoccolo duro di fan che ha sancito il successo della serie con Lauren Graham e Alexis Bledel.

Una delle coppie più amate della serie è quella formata da Luke e Lorelai, quella che ha fatto patire di più gli spettatori in attesa che si realizzasse il loro lieto fine.

Ma nessuna coppia è tanto amata come quella composta da Rory e da Jess, interpretato da Milo Ventimiglia. Jess è il bad boy che arriva nella vita di Rory dopo la lunga relazione con Dean, che invece è il classico bravo ragazzo della porta accanto.

Mettendo da parte lo stereotipo che le ragazze sono sempre più attratte dai “cattivi ragazzi”, Rory e Jess funzionano come coppia soprattutto perché sono molto simili.

C’è tutto un tipo di narrazione per cui sono gli opposti ad attrarsi, non c’è possibilità che una relazione funzioni tra due persone completamente diverse. Jess e Rory, invece, hanno gli stessi gusti e gli stessi interessi.

Inoltre è Jess la persona a cui Rory torna quando ha dei problemi: anche quando si è trovata a lasciare Yale – in una delle stagioni meno riuscite della serie – è Jess che l’aiuta ad aprire gli occhi. Persino nel revival è sempre Jess che spinge Rory a prendere la sua strada.

Jamie e Claire, Outlander

Tratta dalla lunga saga di romanzi Diana Gabaldon, Outlander ha avuto un enorme successo tra gli appassionati di serie TV. Ambientato nelle Highlands scozzesi, Outlander è una di quelle serie che deve il suo successo proprio alla storia d’amore.

Una di quelle serie, cioè, in cui l’elemento romance è quello fondamentale. Jamie e Claire rappresentano una coppia di “destinati”: due persone che vengono da due mondi e da due linee temporali diverse, che hanno diversi modi di comportarsi e diverse idee sul concetto di rapporto.

Eppure rappresentano anche una coppia in cui ci si ama incondizionatamente, in cui ci si impegna e ci si sacrifica proprio per la persona amata.

Marshall e Lily, How I met your mother

Mentre Ted si perde nel racconto di come ha incontrato la madre dei suoi figli (e di come sia sempre stato innamorato di qualcun altro), la vera coppia di How I Met your Mother è senza dubbio quella formata da Marshall e Lily.

I due si sono conosciuti il primo giorno dell’università e, da allora, non si sono mai lasciati. Amici, complici, Marshall e Lily stanno insieme perché non c’è altra possibilità.

Alla fine della prima stagione Lily lascia New York e si trasferisce a San Francisco per tentare di inseguire il suo sogno di vivere d’arte. Quando poi torna a New York Marshall la perdona e i due continuano a veleggiare verso il loro costante lieto fine.