Le 15+1 migliori coppie delle serie TV [LISTA]

Quali sono le migliori coppie delle serie TV? Abbiamo provato a fare una lista delle "ship" più iconiche e indimenticabili di sempre

Condividi l'articolo

Le migliori coppie delle serie TV nella fantascienza: Mulder e Scully, X-Files

Mulder e Scully forse rappresentano l’esempio perfetto in cui una ship dovrebbe essere trattata all’interno di una serie. Il motivo per cui rientrano nella lista delle migliori coppie delle serie TV è perché la loro relazione è stata capace di crescere gradualmente, con una tensione sempre molto presente e massiccia.

Per fare un esempio, i due hanno impiegato circa sette stagioni per scambiarsi un solo bacio: questa la dice lunga su come, nonostante la serie sia incentrata su ben altro, X-Files abbia saputo tessere una storia d’amore forse ancora irrisolta, ma sicuramente indimenticabile.

Joey e Pacey, Dawson’s Creek

Diciamoci la verità. Quando Dawson’s Creek è iniziato, noi tutti pensavamo che la timida Joey Potter, interpretata da Katie Holmes, avrebbe finito con il fidanzarsi con il migliore amico di cui era sempre innamorata.

Insomma, all’inizio tutti davamo per scontato che l’endgame sarebbe stato quello tra Dawson e Joey. Ma poi si è intromesso l’agente del caos, Pacey (Joshua Jackson).

Pacey e Joey all’inizio non si piacciono granché: lei è seria, razionale, prende bei voti a scuola. Lui è invece un ragazzino infantile, inaffidabile, che sembra distante anni luce dalla giovane Potter.

Tuttavia non appena Pacey comincia a mostrare dei sentimenti per Joey, quasi tutto il pubblico si mette dalla parte di Peacey e il povero Dawson viene velocemente dimenticato.

Castle e Beckett, Castle

Castle è una serie gialla e investigativa che si concentra su un detective che accetta l’aiuto – a volte impacciato ma a volte risolutivo – di un famoso scrittore di libri gialli.

La coppia formata da Castle e Beckett prende il via come la classica relazione tra un’artista e la sua musa, ma man mano che la storia avanza il carattere esuberante di Castle e quello più riflessivo di Beckett finiscono per creare una fortissima chimica.

Come nel caso di X-Files l’aspetto più interessante è che la coppia formata da Castle e Beckett ci mette moltissimo tempo a concretizzarsi e questo permette allo spettatore di fare un tifo sfrenato.

Crisso e Nevia, Spartacus

Spartacus è una serie che è stata colpevolmente sottovalutata e che, nonostante un certo tipo di retorica che mette in scena, è un piccolo gioiello che varrebbe la pena recuperare.

Non certo se cercate la coerenza storica, ma se invece volete un racconto di sangue e vendetta che sfiora un po’ la storia, allora Spartacus è ciò che fa per voi.

Soprattutto se siete anche fan di storie d’amore travagliate e rese difficili da numerosi ostacoli: perché in questo caso la coppia formata da Crisso e Nevia vi ruberà il cuore.

Crisso è un gladiatore che vede la sua supremazia di indomito gallo venire messa in ombra dall’arrivo di Spartacus. Nevia, invece, è una schiava dei patrizi proprietari della scuola di gladiatori. Nevia, inoltre, serve direttamente la donna con cui Crisso è quasi costretto ad avere rapporti sessuali.

Per poter stare insieme i due devono affrontare numerose sfid: tradimenti, torture e persino stupri. E nell’arco delle stagioni che compongono Spartacus, il loro amore rappresenta un po’ l’unico faro acceso in un mondo calato nelle tenebre.

Le migliori coppie delle serie TV enemy-to-lover: Ian e Mickey, Shameless

Ian e Mickey rappresentano forse l’esempio più adatto della dinamica enemies to lovers. Quando Shameless prende il via, Ian sta pian piano scoprendo la sua omosessualità, mentre Mickey è un rozzo omofobo che non perde occasione per perseguitarlo.

I rapporti tra i due passano molto spesso attraverso atti di violenza e bullismo, finché non accade l’inaspettato e Mickey dimostra di essere attratto da Ian. Ma anche in questo caso l’inizio della relazione tra i due è fatta di amplessi consumati quasi con rabbia e vergogna, di scontri fisici che non hanno nulla di romantico.

Shameless però riesce a mettere in campo un bellissimo arco di evoluzione nel personaggio di Mickey e anche lo spettatore può testimoniare di come pian piano il bullo cominci a non avere più paura dei suoi sentimenti: con piccoli atti, come dare un bacio sulle labbra o ammettere a voce alta di stare insieme, Mickey accetta i suoi sentimenti e la relazione con Ian è forse una delle più belle viste sul piccolo schermo.