Dragon Quest: muore a 90 anni Koichi Sugiyama, storico compositore delle musiche della saga

Dragon
Condividi l'articolo

Koichi Sugiyama ha composto tutte le musiche della saga di Dragon Quest fin dal 1986

Scompare uno dei grandi nomi del mondo dei videogiochi. Ed è un nome che ricorderemo specialmente grazie alla saga di Dragon Quest. Parliamo di Koichi Sugiyama, geniale autore e compositore giapponese, che fin dagli anni ’80 è stato responsabile di tutte le musiche dei mitici titoli Enix e dei loro vari spin-off.

Sugiyama è morto lo scorso 30 settembre a causa di uno shock settico, alla veneranda età di 90 anni. Prima di iniziare a collaborare con Enix aveva lavorato molto alla televisione giapponese, specie la famosa Fuji TV, componendo poi musiche per pubblicità, serie animate e anche artisti musicali attivi nel mondo discografico.

Il primo gioco da lui musicato è stato World Golf, del 1985. L’anno successivo è arrivato il primo Dragon Quest, al quale sono seguiti i successivi undici titoli che conosciamo, tutti con la sua firma. Dragon Quest XII, il nuovo atteso capitolo della saga, sarà ufficialmente il suo ultimo lavoro come compositore.

Il team di Dragon Quest lo ricorda così: “Per 35 anni Koichi Sugiyama ha lavorato alla musica per Dragon Quest e ha contribuito allo sviluppo di più di 500 tracce. La sua musica troverà sempre un posto nelle nostre memorie. Vorremmo esprimere il nostro immenso apprezzamento per il lavoro di una vita e offrire le nostre più sincere condoglianze ai suoi amici e amati”.

Fonte: Nintendo Enthusiast