Shang-chi storico: primo film oltre i 200 milioni al box office post Covid

Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli ha superato i 200 milioni al box office in nord america. Primo a riuscirci nell'era post Covid

Shang-Chi e La Leggenda dei Dieci Anelli. Simu Liu
Shang-Chi by Marvel Studios
Condividi l'articolo

Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, ultima fatica di casa Marvel, è arrivato nei cinema da un mese. In questo lasso di tempo, il film con protagonista Simu Liu ha ottenuto un enorme successo tanto da aver infranto il muro dei 200 milioni guadagnati al box office nel solo nordamerica e e poco meno di 370 in tutto il mondo, cosa che non accadeva da prima dell’arrivo del Covid.

Sicuramente all’ottenimento di questo risultato ha contribuito il fatto che il film abbia  ricevuto un’uscita cinematografica esclusiva rispetto al lancio simultaneo sul grande schermo e Disney+ Premier Access, pratica adottata da Disney per alcune delle sue altre offerte dell’era della della pandemia, tra le quali Black Widow.

Proprio questa decisione della casa di Topolino riguardante il film dedicato alla Vedova Nera aveva portato ad una querelle legale con Scarlett Johansson. L’attrice protagonista aveva infatti la casa di aver volutamente affossato al botteghino il film, facendolo uscire sullo streaming e in un periodo “morto” in sala per evitare di pagare i bonus derivati dai risultati al box office che il suo contratto imponeva. Nelle ultime ore tuttavia le parti hanno trovato un accordo lasciandosi alle spalle tutta la storia.

LEGGI ANCHE:  Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli 2: il Sequel è già in lavorazione

Questo risultato porta Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli (qui una teoria riguardante il futuro di Hulk nel MCU) ad essere il film di maggior successo di questa nuova era del cinema che segue l’emergenza sanitaria. In precedenza il record era proprio di Black Widow con 183,4 milioni di dollari guadagnati a livello nazionale e i 379 milioni di dollari in tutto il mondo.

Nel cast del film, accanto al protagonista Liu, Awkwafina, Meng’er Zhang, Fala Chen, Florian Munteanu, Benedict Wong, Michelle Yeoh, Ben Kingsley e Tony Leung.

Cosa ne pensate di questo risultato? Avete visto il film? Vi è piaciuto?