Caparezza: l’improponibile “plagio” cinese di Fuori dal Tunnel [VIDEO]

Caparezza
Condividi l'articolo

Il gruppo cinese The Flowers è stato accusato di una serie di dodici plagi, tra i quali Fuori dal Tunnel di Caparezza

Ascoltate la canzone del video qui sotto. Se vi pare di averla già sentita, non è una coincidenza: esatto, è proprio Fuori dal Tunnel di Caparezza. Un brano che per noi italiani non abbisogna certo di presentazioni, ma che in Cina, dove operava questa band, non era certo altrettanto famoso.

La “cover”, chiamiamola così per non dover ricorrere continuamente al termine plagio, risale al 2005. Questa versione della canzone si chiama Emperor’s Favorite ed è contenuta nel terzo album del gruppo cinese, Blooming Dynasty. Per quanto riguarda loro, The Flowers, sono stati accusati di ben altri undici plagi oltre a questo.

In effetti, come possiamo sentire, l’arrangiamento del brano è praticamente lo stesso e molte delle melodie vocali sono ricalcate pari pari. Tra le altre canzoni da loro scopiazzate clamorosamente c’è anche Dragostea Din Tei, il famosissimo brano degli O-Zone poi interpretato in rumeno dalla cantante Haiducii.

LEGGI ANCHE:  Strofe: Caparezza - Il Significato di Campione dei Novanta

A causa delle numerose controversie legate a questi plagi, spesso compiuti a partire da brani stranieri (non cinesi, quindi), The Flowers hanno deciso infine di sciogliersi, nel 2009. Curiosissimo ritrovare il pezzo simbolo del nostro Caparezza in circostanze tanto particolari. Ma è anche una prova in più, se servisse, del suo successo.

Scrivo di musica, cultura, arte, spettacolo e cinema. Ho pubblicato su Cinergie, Digressioni, Radio Càos, Rock and Metal in My Blood.