Denis Villeneuve contro Marvel: “Film fatti con lo stampino”

Presentando il suo Dune, Denis Villeneuve ha avuto parole davvero dure nei confronti di Marvel che, secondo lui, fa film tutti uguali

denis villeneuve, marvel
Condividi l'articolo

Denis Villeneuve è in questo momento impegnato con la campagna pubblicitaria di Dune, epopea fantascientifica presentata all’ultimo Festival del Cinema di Venezia. Intervistato da Premiere, il regista canadese ha parlato del suo ultimo lavoro, non lesinando critiche feroci all’Universo dei film Marvel.

Finché senti una personalità in un progetto, che è un oggetto artistico e che c’è una volontà all’opera, non è una questione di soldi. Ma come ci avviciniamo al cinema.Il problema oggi… Beh, se parliamo della Marvel, il fatto è che tutti questi film sono fatti con lo stampino – spiega Villeneuve. Alcuni registi possono aggiungere un po’ di colore, ma sono tutti della stessa fabbrica. Non toglie nulla ai film, ma sono formattati. Dune è estremamente personale. 

Che sia costato 3 milioni o 300 milioni, se c’è un unico film di Dune o tre. Rivendico pienamente la sua paternità. Ho cercato di rendere possibile il film più popolare. Un film per tutti, a differenza dei precedenti, che erano chiusi in uno “spazio” adulto. Troppo violento. Ho pensato al pubblico giovane, ho aperto le finestre; Ho cercato di essere mainstream. La natura stessa del romanzo, che si rivolge a tutti e soprattutto ai giovani adolescenti. Ho cercato di essere più ritmato, più accessibile. Mi è piaciuto farlo.

Cambiando rivista, l’atteggiamento di Denis Villeneuve non cambia. Intervistato da El Mundo, il regista ha infatti dichiarato:

LEGGI ANCHE:  Chris Hemsworth sarà Hulk Hogan per Netflix

Ci sono troppo film Marvel che non sono altro che un copia e incolla di altri. Forse questo tipo di film ci hanno trasformato un po’ in zombie.. ma di film ad alto budget di grande valore ce ne sono tanti oggi, non me la sento di essere pessimista.

Cosa ne pensate di queste dure parole di Denis Villeneuve? Siete d’accordo con lui? Avete già visto Dune? Che ne pensate? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.