The Velvet Underground: ecco il primo Trailer del documentario di Todd Haynes [VIDEO]

Velvet
Credits: Apple TV / YouTube
Condividi l'articolo

Arriva l’attesissimo documentario di Todd Haynes sui Velvet Underground

Manca ormai poco all’uscita del documentario girato dall’acclamato Todd Haynes sui Velvet Underground. Il film, intitolato semplicemente come la band, uscirà nelle sale e su Apple Tv+ il 15 ottobre; non si hanno però info precise sulla programmazione in Italia. In ogni caso, certamente è una delle uscite per gli appassionati musicofili più attese dell’anno.

Non ci dilunghiamo troppo a riassumere l’enorme importanza che i Velvet Underground hanno assunto nella storia della musica. Forse il primo vero gruppo definibile “alternativo”, i quattro di New York hanno iniziato sotto l’egida del clima bohèmien della Factory di Andy Warhol, prima di darsi a un tipo di musica che sarebbe poi stato chiamato punk.

Almeno due di loro, Lou Reed e John Cale, sono diventati poi artisti a tutto tondo nell’ambito delle rispettive carriere, mentre ogni singolo album della band, attiva dal 1967 al 1973, è stato riscoperto e acclamato a suo modo. Sono stati citati come influenza da un numero infinito di artisti e la loro eredità deve ancora oggi essere riconosciuta appieno.

LEGGI ANCHE:  La Stanza Delle Meraviglie - La recensione

Il film di Todd Haynes (qui sopra il trailer) includerà interviste esclusive e scene mai viste con protagonisti sia i quattro componenti della band (più, presumibilmente, la cantante tedesca Nico) e altre importanti figure dell’epoca. Pare che vedremo anche filmati su di loro realizzati direttamente da Andy Warhol (come questo film). L’acquolina in bocca c’è tutta.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.