Big Red Machine – How Long Do You Think It’s Gonna Last? | RECENSIONE

Condividi l'articolo

Big Red Machine: il super-progetto di Justin Vernon e Aaron Dessner trionfa ancora

Se fossimo negli anni ’70 e stabilissimo che Justin Vernon è Neil Young e Aaron Dessner è David Crosby, i Big Red Machine sarebbero sicuramente i loro CSN&Y. Non è proprio la stessa cosa, naturalmente: a completare la formazione non ci sono uno Stephen Stills o un Graham Nash, ma una serie di collaboratori tra i nomi migliori possibili immaginabili del genere.

Anche così (anzi proprio per questo), tuttavia, la portata del progetto Big Red Machine è più ampia che mai. Il nu folk affrontato in un album come How Long Do You Think It’s Gonna Last? (che no, non parla del virus) non è della qualità folktronica dei Bon Iver e nemmeno di quella indie rock di The National. Piuttosto, è una formula originale e tradizionale a sé stante: neo-traditional?

I due cantanti creano un suono coeso che guarda al passato, alle melodie dolci e alle armonie soavi, al folk rock e al soft rock anni ’70, al cantautorato e alla delicatezza e intensità della composizione. Ma gli arrangiamenti sono sufficientemente complessi da rendere il disco perfettamente attuale nel panorama contemporaneo.

LEGGI ANCHE:  Nuove uscite: Animal Collective, Justin Vernon, Oh Sees

La grande quantità di ospiti di livello fa il resto. Anaïs Mitchell, Ben Howard, i Fleet Foxes (cioè, Robin Pecknold), Bryce Dessner e una Taylor Swift ormai completamente (qui, perlomeno) votata al folk e alla musica “adulta”. E infatti adulta è la musica offerta dai Big Red Machine. Musica seria, impegnativa, fatta di tratti complessi e studi d’arrangiamento non banali.

Proprio per questa ragione, è musica da assaporare lentamente e non offre grandi emozioni al primo ascolto. Sarebbe a dire, non emozioni quali sorpresa, eccitazione o, sia pure, tristezza e rabbia. C’è piuttosto quella particolare malinconia, già ben nota nelle opere singole di Dessner e Vernon, racchiusa in un contenitore sontuoso, dalla costruzione precisa e raffinata.

In conclusione, i Big Red Machine sono quel gruppo da ascoltare se si apprezza la musica fatta dai musicisti “veri”, indifferente al richiamo delle classifiche e sensibile all’espressione di fragilità e sentimenti. Indie folk, nu folk, folktronica, indie rock, pop folk, country folk; usiamo pure tutti i termini che ci vengono in mente. Se ci sono Vernon e Dessner, di sicuro è buona musica.

LEGGI ANCHE:  Recensione Big Red Machine - Justin Vernon + Aaron Dessner
Big Red Machine – How Long Do You Think It’s Gonna Last? / Anno di pubblicazione: 2021 / Genere: Indie Folk