I 10 tormentoni estivi latini che avreste preferito dimenticare [LISTA]

Condividi l'articolo

I tormentoni latini che da anni insediano le nostre estati: ecco i dieci migliori/peggiori

Sappiamo cosa succede d’estate, ogni estate, ogni anno: i cantanti latini, spagnoli, sudamericani o centro-americani, vengono scongelati e invadono prontamente le classifiche di tutto il mondo con le loro caratteristiche hit estive. Un trionfo di “quieres bailar conmigo mi corazon”, e via dicendo.

Chiaramente le cose vanno avanti così da un po’ di decadi, ma solo negli ultimi venti/venticinque anni o giù di lì i tormentoni latini o spagnoli che dir si voglia sono diventati un punto fermo nella musica di ogni stagione estiva. Andiamo quindi a riscoprire dieci tra i più amati (e odiati) tra questi. Perché? Tanto per farci del male, via.

10. Shakira – Waka Waka, 2010

Anche se è pur vero che Shakira può vantare una carriera eclettica e che l’ha resa famosa ben oltre il tormentone occasionale, vero è anche che spesso e volentieri si è resa protagonista di hit particolarmente “insistenti”. Il caso è quello di Waka Waka (This Time for Africa), la canzone ufficiale dei Mondiali di Calcio, tenutisi nel 2010 in Sud Africa. Ve la ricordate tutti, vero?

9. Marc Anthony – Vivir Mi Vida, 2013

Nel 2021 il cantante algerino Khaled ha avuto successo con un brano intitolato C’Est La Vie. L’hanno successivo Marc Anthony, allora marito di Jennifer Lopez, l’ha rivisitata in spagnolo, trasformandola in un successo salsa che gli ha fatto vincere pure un Latin Grammy Award. A voi giudicare se se lo sia meritato.

8. Enrique Iglesias feat. Descemer Bueno & Gente De Zona – Bailando, 2014

L’eterna persecuzione di Enrique Iglesias, cantante fin dagli anni ’90 appostato sempre dietro l’angolo con una hit in spagnolo et similia pronta per quando le giornate si fanno più calde, ha assunto particolare intensità nel 2014 con questo brano. Forse nemmeno il suo più celebre, eppure di enorme successo in tutte le classifiche mondiali (inclusa la nostra).

7. Aventura feat. Judy Santos – Obsesion, 2002

Sì, è proprio quella lì. Torniamo indietro di vent’anni o quasi per riascoltare (se proprio lo volete, sia chiaro) questo brano spagnoleggiante che nel 2002 era conosciuto a memoria da tutti, volenti o nolenti. Una Obsesion vera e propria, anche a distanza di così tanto tempo.

6. Don Omar feat. Lucenzo – Danza Kuduro, 2010

Un brano apparentemente “ignorante” ma che, in realtà, riprende uno stile di danza tipico dell’Angola (il kuduro, appunto) per rendere omaggio alla popolazione del paese, vittima di una sanguinosa guerra civile. Certo, in pochi ci avranno pensato ballandola in discoteca, ai tempi, tra un mojito e l’altro.

5. Juanes – La Camisa Negra, 2005

Qui in Italia questa canzone del 2005 viene ricordata non soltanto per il trascinante ritornello danzereccio, ma anche per un’immediata associazione dell’abito menzionato nel titolo con altre “camicie nere” nostrane. Per fortuna (il minimo), questo tal Juanes prese immediatamente le distanze da questa interpretazione distorta.

4. Ricky Martin – Livin’ La Vida Loca, 1999

Proprio lui, il super-mito della musica latina nonché sex symbol irresistibile, a cavallo tra anni ’90 e ’00, simbolo del tormentone latin. Vero e proprio sdoganatore delle musicalità latinoamericane nelle classifiche internazionali, è ricordato ancora oggi specialmente grazie a ritornelli irresisitibili come questo.

3. Las Ketchup – Asereje, 2002

La super-mega hit affidata al gruppetto spagnolo di ragazze chiamato Las Ketchup aveva, come la Macarena (qui sotto) anche un ballo pensato per l’occasione e un bel video ambientato in riva al mare. Un punto fermo e tra i must della musica estiva e dei classici pop latini, in Italia e in tutto il mondo, ancora a due decadi di distanza.

2. Los Del Rio – Macarena, 1995

Nota specialmente nella sua versione remix (questa qui) del 1995, la Macarena non è stata solo una canzone hit, ma un vero e proprio fenomeno culturale che ha riguardato tutto il mondo e che con le mosse di danza corrispondenti è diventata un perno degli anni ’90 e della musica moderna. Fenomeni di questa portata non se ne vedono (né sentono) più.

1. Luis Fonsi feat. Daddy Yankee – Despacito, 2017

Eccola qui. Sappiamo che la stavate aspettando e ci sembrava giusto piazzarla al primo posto di questa classifica: la famigerata Despacito, il tormentone più “tormentoso” degli ultimi anni, i cui echi ancora minacciano le nostre orecchie, pur a distanza di quattro anni. Non è necessario descriverla oltre, vero?