Robert Downey Jr. protagonista della serie HBO di Park Chan-wook

Robert Downey Jr. sarà protagonista di The Sympathizer, minisere HBO che vedrà alla regia Park Chan-wook, autore di Oldboy

robert downey jr.
Condividi l'articolo

Dopo un periodo di pausa a seguito dei fasti di Avengers: Endgame e del non brillante Dolittle, Robert Downey Jr. è pronto a buttarsi a capofitto in un un progetto davvero allettante. Si tratta di The Sympathizer, miniserie HBO voluta da A24 che sarà diretta da Park Chan-wook, apprezzatissimo regista di Oldboy.

La storia è basata sull’omonimo romanzo vincitore del Premio Pulitzer 2016 scritto Viet Tanh Nguyen. L’attore di Iron Man dovrà interpretare molteplici ruoli secondari come i principali antagonisti, ognuno dei quali rappresenta un braccio diverso dell’establishment americano, tra cui un emergente membro del Congresso della contea di Orange, un agente della CIA e un regista di Hollywood.

Adattare il lavoro importante e magistrale del Signor Nguyen richiede un team visionario – ha detto Downey Jr. a Deadline. Con il regista Park al timone, mi aspetto che questa sia un’avventura creativa di produzione per Susan, me e il Team Downey, e un processo stimolante per me stesso nell’interpretare questi complessi ruoli secondari. A24 e HBO sono la combinazione perfetta di partner. È esattamente il tipo di sfida che desideravo e credo che offriremo un’esperienza visiva eccezionale al nostro pubblico.

La trama di The Sympathizer è incentrata su una talpa del Vietnam del Nord incorporata nell’esercito del Vietnam del Sud. Quando la talpa viene esiliata negli Stati Uniti, rimane radicato in una comunità locale sudvietnamita e diventa consigliere di un film americano sulla guerra del Vietnam. La talpa dovrà alla fine tornare in Vietnam per combattere i comunisti.

LEGGI ANCHE:  Robert Downey Jr. fu scartato per un importante ruolo in Batman Begins: ecco quale

Park Chan-wook fungerà da co-showrunner insieme con Don McKellar e dirigerà l’intera serie. Robert Downey Jr., Susan Downey e Amanda Burrell saranno i produttori esecutivi insieme a Niv Fichman e Kim Ly.

Questa sarà l’ennesima collaborazioen recente tra A24 ed HBO. Le due grandi case hanno infatti prodotto recentemente Euphoria, della quale vedremo a breve la seconda stagione, oltre al remake del film di di Olivier Assayas Irma Vep che vedrà Alicia Vikander come protagonista.

Che ne pensate? Siete curiosi di vedere Robert Downey Jr. in un ruolo simile?