Ayayi, chi è la nuova influencer cinese che “non esiste” [FOTO]

Ayayi
Credits: Ayayi/Xiaohongshu
Condividi l'articolo

Ayayi è l’influencer cinese digitale talmente realistica da sembrare vera

Sembra umana, ma non lo è. Ayayi è una influencer “meta-umana”, termine coniato sulla pittaforma di marketing digitale cinese Social Beta in un articolo del 28 giugno 2021. Traduzione: si tratta di una figura artificiale ma tanto ben ricreata da sembrare assolutamente umana.

Niente di veramente nuovo, in realtà. A non più di un anno fa, per esempio, risale il caso di Lil Miquela, una popstar virtuale, nonché modella e influencer, pensata per svolgere tutte le attività tipiche di queste figure.

Il caso di Ayayi non è troppo distante, se non per due particolari. Uno, la rappresentazione è talmente realistica da doversi fidare sulla parola per quanto riguarda la sua natura artificiale. Due, ella (o essa) costituisce la discesa in campo della Cina per quanto riguarda il marketing digitale di questo tipo.

Ayayi 1
Credits: Ayayi/Xiaohongshu
Ayayi 2
Credits: Ayayi/Xiaohongshu
Ayayi 3
Credits: Ayayi/Xiaohongshu

L’influencer ha fatto il suo debutto su Xiaohongshu, una piattaforma di e-commerce cinese, conquistando 400mila follower nel giro di una notte con il suo primo post. Il suo successo si deve di certo all’estrema umanità della quale fa mostra (almeno, per quanto riguarda il suo aspetto).

Le nuove tecnologie consentono l’utilizzo di una skin texture molto più adattabile alla luce e alle ombre: aspetto base nella rappresentazione realistica di un soggetto, come ci insegna la storia dell’arte. Insomma, per quanto non una novità, Ayayi rappresenta comunque l’ultimo passo avanti nel campo.

Sempre più spesso le aziende scelgono di affidarsi ad influencer digitali, “mascotte” perfettamente adattabili a schedule e contesti, rispetto alla volubilità della presenza di influencer umani. Ayayi sarà il futuro? Vista così, sembra proprio di sì.

Fonte: That’s Magazine