Chi è Miquela, la popstar virtuale che sta conquistando tutti

Miquela è l'icona virtuale di Internet che sta diventando sempre più celebre come modella e cantante

Miquela
Miquela nel video di "Automatic". Credits: Miquela / YouTube
Condividi l'articolo

Miquela è, al momento, la più celebre popstar creata artificialmente, nonché modella e “influencer” Instagram. Ecco la sua storia

Miquela è il nome di una popstar, modella e infuencer interamente artificiale, che giorno dopo giorno sta diventando sempre più famosa. Il personaggio è stato creando nel 2016 a Los Angeles da Trevor McFedries e Sara DeCou ed è subito stato lanciato con un profilo Instagram dedicato.

La ragazza virtuale, che nella biografia fittizia del personaggio era inizialmente una teenager, ha presto raccolto un enorme seguito, sponsorizzando numerose celebri marche di abbigliamento e conquistando un numero altissimo di followers.

Nel 2017 ha “esordito” in musica con il singolo Not Mine, e da lì è seguita una serie di pubblicazioni che in ambito pop hanno creato sempre maggiore curiosità. Il suo ultimo singolo, uscito poche settimane fa, si intitola Hard Feelings. Potete vederne il video qui sotto.

Nel frattempo Miquela ha raggiunto il numero esorbitante di 2,4 milioni di followers. Questo anche grazie alle “comparsate” con diverse celebrità come Millie Bobby Brown, Shane Dawson, Samantha Urbani e Pabllo Vittar. La “cantante” è stata anche intervistata da diverse importanti riviste di vari campi.

Miquela – Hard Feelings, 2020

Naturalmente un esperimento del genere è già stato tentanto prima. Basti pensare ai Gorillaz, band virtuale nata vent’anni fa e ancora oggi al massimo della popolarità. C’è poi anche Hatsune Miku, personaggio giapponese creato nel 2007 ma naturalmente molto meno realistico.

Mentre in molti hanno notato la somiglianza di Miquela con la modella inglese Emily Bador, l’impressione di Miquela nei suoi video è pressoché perfetta e dà un’idea di realismo molto precisa. Non è segreto come la tecnologia CGI abbia raggiunto ormai, negli ultimi anni, capacità di rappresentazione del reale prima impensabili.

Ora da una parte naturalmente c’è da temere, come sempre in questi casi, la “sostituzione” dell’artista reale con la sua controparte virtuale perfettamente programmata per fare esattamente ciò che deve fare, e niente di più.

Ma dall’altra c’è da dire che le canzoni di Miquela, come impatto e come originalità, per ora non possono reggere il confronto con i successi delle più grandi pop star mondiali in carne ed ossa. Detto questo, la popolarità dell’icona va indiscutibilmente constatata e resta solo da vedere come si evolverà.

Fonte: Ones To Watch

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia sente, la Scimmia fa.