I Jack audio maschio e femmina sono sessisti, aziende pronte a cambiare

La PAMA, industia di strumenti audio americana, ha intrapreso una campagna per cambiare la nomenclatura dei jack audio ritenuta sessista

jack audio
Credits: Wikimedia Commons -Evan-Amos
Condividi l'articolo

Fin da quando sono stati creati, i Jack audio sono sempre stati divisi in maschio e femmina, in base a quale dei due si inserisse e quale invece accogliesse l’altro. Tuttavia questo tipo di nomenclatura sta divenendo obsoleta, secondo molti addetti ai lavori, che dunque stanno progettando di inserire nomi più neutri. A dichiararlo è stato com un comunicato la PAMA (Professional Audio Manufacturers Allianc), industria di materiale audio americana.

Il comunicato di Pama

L’obiettivo di questo progetto è introdurre e creare normalità attorno a un linguaggio neutrale nell’industria audio – ha affermato Dawn Birr (Sennheiser), membro del comitato per l’inclusione del PAMA. Mentre tutti ci sforziamo per il miglioramento continuo nel nostro lavoro, nella vita personale e nella società, spesso sono i piccoli passi che ci portano ai nostri obiettivi. Speriamo che intraprendendo queste azioni possiamo iniziare a realizzare cambiamenti significativi nel tempo.

PAMA ha diffuso un sondaggio tra le aziende associate a PAMA per raccogliere feedback sul linguaggio problematico (ad esempio, master/slave nei riferimenti di clock ed eliminare maschio/femmina in riferimento alla tipologia del connettore) e sollecitare input su una terminologia alternativa e neutra. 

L’intento è che i membri della PAMA raccomandino l’adozione di un quadro all’interno delle loro organizzazioni per l’implementazione di una terminologia unificata in tutto il settore, nello spirito di inclusività e coerenza – ha spiegato il presidente del consiglio di amministrazione della PAMA eletto e membro del comitato per l’inclusione Karam Kaul (Harman). Si tratta di trattare l’altro con rispetto. 

PAMA sta lavorando in collaborazione con Audinate e poche altre organizzazioni membri, utilizzando un framework Audinate come punto di partenza, con ulteriori elementi aggiunti come affrontare la sostituzione dell’identificazione di genere dei connettori con le designazioni neutre spina/presa”. Il risultato è un elenco di termini suggeriti per sostituire la terminologia corrente.

Un ringraziamento a PAMA per aver introdotto un linguaggio neutro per l’industria audio – ha affermato Karrie Keyes, direttore esecutivo del gruppo di difesa delle donne nell’audio SoundGirls.org, nonché ingegnere di monitoraggio per Pearl Jam/Eddie Vedder. Si tratta di un’impresa straordinaria ed è importante continuare a lavorare per cambiamenti significativi nel nostro settore

Cosa ne pensate? Secondo voi l’attuale nomenclatura dei jack è davvero sessista? Fateci sapere la vostra nei commenti.