Harry Potter: Babbani hanno vinto una guerra con I Maghi secondo teoria

Una teoria dei fan postata su Reddit spiega come, nell'Universo di Harry Potter, i Babbani abbiano vinto una guerra contro i maghi

harry potter
Condividi l'articolo

In Harry Potter uno degli aspetti più interessanti riguardanti la costruzione del mondo è sicuramente il rapporto che intercorre tra i maghi e i babbani, ovvero sia coloro che non possiedono poteri magici. Nell’arco della storia ci viene accennato dello Statuto internazionale per la segretezza magica e di come sia severamente vietato per i maghi mostrare i propri poteri al mondo babbano. Tuttavia non ci è mai stato spiegato il vero motivo per il quale queste due realtà non possano collidere.

In ogni buco che si rispetto, c’è sempre un fan accanito che crea la sua teoria. Quasi sempre su Reddit. Neanche questa situazione fa eccezione. Un utente ha infatti ipotizzato che ci sia stata una guerra tra babbani e maghi vinta dai primi che ha portato alle regole che ora vediamo rispettare da Harry Potter e soci.

Si scopre nel quarto libro che il Ministro della Magia è tenuto a dire al Primo Ministro di star portando una pericolosa creatura magica nel paese (un drago) – si legge su Reddit. Perché dovrebbe esistere questa regola? Non suona come qualcosa che i maghi avrebbero inventato. La loro politica tipica è quella di nascondere le cose ai Babbani. Questa sembra una regola da seguire.

Facciamo un passo avanti al Ministero della Magia in generale. Perché si chiama il Ministero della Magia? Non suona come un nome di un governo. Suona molto più come il nome di un reparto. Chiamano il capo di questo governo Ministro della Magia. La gente negli Stati Uniti non chiama Presidente il Presidente degli Stati Uniti e in Gran Bretagna il Primo Ministro è semplicemente chiamato il Primo Ministro. Perché questa distinzione è necessaria quando i maghi non sembrano nemmeno sapere che tipo di governo hanno le nazioni Babbane? Inoltre, non si parla di elezioni. Da dove viene questo governo? Da dove trae la sua autorità?

La prova più convincente è il fatto che i maghi sono generalmente “zoppi” al giorno d’oggi. Sì, Silente è potente, ma rispetto ai fratelli Peverell [NDR. protagonisti della storia dei Doni della Morte] è piuttosto debole. In realtà gran parte del suo potere proveniva da uno dei loro manufatti che ora nessuno sa come ricreare [ndr. la bacchetta di Sambuco]. Anche Nicholas Flamel poteva costruire un manufatto che nessuno è in grado di riprodurre. I fondatori di Hogwards e Merlino erano potenti. Cosa è successo ai potenti maghi? Perché i maghi non sperimentano di più con la magia?

Una ragione è che il ministero la regola rigorosamente. I maghi devono registrare tutti gli incantesimi, devono registrarsi come anamagi, e ritirano anche oggetti nascosti potenti come i Gira Tempo (che tra l’altro i maghi non possono più produrre). Un altro motivo è una cultura generale di compiacimento e letargia che sembra permeare il mondo dei maghi. Sono ignoranti di affari Babbani e della tecnologia dalla quiale potrebbero trarre beneficio. Non vedono alcun motivo per avanzare la magia o la loro cultura piuttosto antiquata. In generale sembrano quasi pacificati.

La mia teoria è che un po’ di tempo fa verso la fine del Medioevo i processi Babbani sono stati più successo di quanto i maghi sono stati portati a credere. Hanno trovato un modo per sconfiggere il più potente dei maghi, distrutto la conoscenza magica e creato il Ministero della Magia per tenere i maghi sotto controllo. L’intero governo è in realtà un piano per far credere ai maghi che stanno facendo questo a se stessi. Dopo secoli di vita sotto questa burocrazia le politiche del Ministero sono diventate parte della cultura stessa della magia. La comunità dei maghi sembra appassire e penso che questo possa essere un disegno intelligente.

Il mondo dei maghi è in forte declino in gran parte a causa del Ministero della Magia. La mia teoria è che i Babbani l’abbiano creato per causare il declino ed eliminare la minaccia della magia.

Cosa ne pensate? Come funziona secondo voi il rapporto tra Babbani e Maghi nell’Universo di Harry Potter? Fateci sapere la vostra nei commenti.

LEGGI ANCHE:  Harry Potter, Miriam Margolyes: "Volevo che Boris Johnson morisse"