AOVA Academy, la nuova accademia di Cinema e Fotografia a Napoli

Vuoi lavorare nel Cinema? Scopri AOVA Academy, una nuova scuola di Professionisti per avviare la tua carriera!

AOVA Academy
Condividi l'articolo

Molto spesso si pensa che l’arte del cinema e dell’audiovisivo in generale sia qualcosa legato in modo intrinseco al talento e all’ispirazione da essere una sorta di vocazione, una chiamata dall’alto che non ha bisogno di essere istruita, allenata e messa alla prova.

Al contrario l’industria dell’audiovisivo è per sua natura un’industria che cambia con lo scorrere del tempo, che ha molteplici linguaggi e in cui i professionisti devono non solo avere la visione di ciò che vogliono diventare, ma anche delle tecniche necessarie per diventare, appunto, professionisti.

Per questo vogliamo consigliarvi l’AOVA Academy -acronimo che sta per Academy of Visual Art – una scuola che pone l’obiettivo di formare professionisti del mondo del cinema e del videomaking, partendo dalla professione del fotografo.

Un’accademia, dunque, che è consapevole della centralità dell’immagine, della sua manipolazione e che non ha paura a mettere i suoi studenti davanti alla verità secondo la quale per diventare dei professionisti bisogna lavorare e conoscere la materia su cui si vuole lasciare la propria traccia.

Il fiore all’occhiello dell’Accademia (qui il sito ufficiale), situata nel centro storico della città di Napoli, è proprio il corso di Fotografia & Cinema, patrocinato dalla Scuola Internazionale di Comics.

Per far sì che ogni aspirante professionista abbia la possibilità di sviluppare appieno il proprio potenziale e il proprio stile, AOVA Academy ha scelto di avere un numero limitato di studenti. Ogni iscritto viene quindi costantemente seguito da vicino dai docenti, tutti professionisti affermati del settore.

Questo è infatti il secondo punto a favore dell’accademia: un tipo di insegnamento che è incentrato proprio sull’individualità dello studente, sulla sua visione, sul suo bisogno di trovare la via più adatta per raccontare la sua creatività.

AOVA 6

AOVA Academy, le aree di studio

L’AOVA Academy si pone quindi l’obiettivo di instradare i propri studenti non solo verso le figure dell’industria cinematografica, ma anche di quella fotografica e video.

Elemento estremamente positivo è anche il fatto che l’AOVA si divide in quattro macro aree didattiche che hanno lo scopo di meglio organizzare i molti argomenti che vengono trattati nei tre anni di durata del percorso formativo.

La prima area didattica è la Fotografia. In essa si analizza il concetto stesso di fotografia, ma anche le molte anime che la caratterizzano. Durante le lezioni si esploreranno dunque i vari settori in cui una conoscenza tecnica della fotografia può fare la differenza tra un vero professionista e un amatore.

In un’epoca dominata dai social network, dove ogni persona con uno smartphone tra le dita si sente un fotografo, la grande attenzione dell’accademia per l’immagine e la fotografia rappresentano proprio quel salto di qualità necessario a rendere uno scatto fotografico assimilabile a un’opera d’arte.

Questa prima area didattica è suddivisa in ulteriori unità formative che consentono di approfondire aspetti specifici e incanalare ulteriormente lo studente verso un preciso percorso professionale: reportage, street, advertising, moda, sport e beauty.

La seconda area didattica è invece rappresentata dalla Cinematografia, ossia l’arte della fotografia che opera sull’immagine in movimento. In ambito cinematografico il direttore della fotografia riesce a raccontare la storia e la propria creatività attraverso la sua conoscenza tecnica, dando un’ulteriore anima al film.

Basti pensare, ad esempio, a quello che è riuscito a fare Roger Deakins nel film 1917: la meraviglia che riempie gli occhi dello spettatore è dovuto anche al lavoro del direttore della fotografia.

L’AOVA Academy si prende dunque la responsabilità di formare nuovi direttori della fotografia che sappiano progettare l’illuminazione e avere gli strumenti per valorizzare il film e/o il progetto che seguono. Le unità formative sono Red Camera (la macchina da presa usata per film come Avengers e Lo Hobbit), Aeral & Drone, Macchinismi-Grip, Operatore di Camera e Lighting.

La terza area didattica è la Post-Produzione, ossia quella fase in cui tutti i materiali “grezzi” acquisiti con lo scatto vengono maneggiati per trasformarsi nel prodotto finito, quello in grado di bilanciare un ottimo risultato estetico con le intenzioni emotive del regista. Le unita formative sono composte da Color Grading, Da Vinci Resolve (con esercitazioni sul software leader dell’industria), Video Editing, Sound Editing, Fusion, Title & Credits.

Infine, la quarta macro area didattica è quella destinata alla Regia, che comporta una comprensione dei fondamenti del cinema. Le unità formative che compongono questa area didattica sono: Spoglio della sceneggiatura, Linguaggio Cinematografico, Conoscenza dei ruoli della troupe, Film Making e Produzione.

L’AOVA Academy si presenta dunque con il suo abito migliore e si pone in cima alla classifica delle migliori scuole di cinema del nostro paese, proprio perché prevede un percorso ricco, individuale e consapevole dell’importanza dell’istruzione anche in campo artistico.

AOVA 5

AOVA Academy: durata del corso, strumenti e informazioni pratiche

Dopo avervi parlato del perché dovreste tenere in considerazione l’accademia di Napoli qualora sognaste di avere a che fare con l’industria dell’audiovisivo in ogni sua forma e declinazione, vogliamo spiegarvi più nel dettaglio come funziona a livello pratico il corso di cinema e fotografia.

Il corso di Fotografia & Cinema dell’AOVA Academy ha una durata di tre anni: le lezioni abbracciano approfonditamente sia la pratica che la teoria. Non mancano i momenti di riprese e shooting in esterna, ma anche momenti di studio e analisi sui principali software necessari a sviluppare le skills necessarie. Una formazione che può contare dunque su dotazioni tecniche d’alto livello, le stesse che usano i professionisti del mondo dell’audiovisivo.

Come già citato, gli studenti possono usare la macchina da presa cinematografica RED™ DSMC2 HELIUM 8K. È inoltre possibile avvalersi della sala di posa Studio 8 di Napoli, dotata di tutte le ultime e migliori tecnologie in ambito foto/video.

Il percorso di formazione dell’AOVA Academy è supportato anche da Purple Neon Lights che offre agli studenti la possibilità di lavorare a stretto contatto con professionisti di regia e montaggio.

Il corso prevede lezioni tre volte a settimana, per un totale di 600 ore di formazione. Il costo del corso varia: se si sceglie la soluzione di pagamento unica è di 3490,00 euro. La forma rateizzata è invece di 3740,00 euro.

Alla fine del triennio gli studenti potranno girare i propri film brevi e lavorare come troupe nei film di altri studenti e partecipare anche a shooting commercials in esterna. I corti di fiction che verranno realizzati dagli studenti saranno anche proposti nei circuiti festivalieri.

Ci sarà, inoltre, ogni anno una mostra collettiva dei migliori scatti e dei migliori prodotti audiovisivi. Se volete iniziare il vostro percorso di formazione e avviarvi verso una carriera nel cinema e nella fotografia, trovate tutte le info per iscrivervi sul sito ufficiale!

Perché frequentare l’AOVA Academy?

Tirando le somme, dunque, chiunque voglia avere un futuro nel mondo dell’audiovisivo e sogni di lasciare la propria firma nel mondo dell’arte dovrebbe tenere davvero in considerazione l’AOVA Academy.

Si tratta di una scuola con un chiaro respiro internazionale, volta a formare professionisti in grado di differenziarsi non solo entro i limiti del nostro paese: la scuola, con le sue lezioni pratiche e l’ottima strumentazione a disposizione, offre agli studenti la possibilità di esercitarsi immediatamente nelle sfide che il mondo dell’audiovisivo offre.

Con una lista docenti di tutto rispetto, un’attenzione particolare data a ogni singolo studente e l’offerta formativa chiara ed esaustiva, l’AOVA Academy non mancherà di soddisfare a pieno anche le più alte aspettative di chi sceglierà di iscriversi al triennio.

AOVA 1

I docenti

Chiudiamo la presentazione questa incredibile accademia dedicata all’audiovisivo presentando anche i docenti del corso.

  • Giuliano Monni – Director of Photography
  • Efisio Scanu – Director – Coloris
  • Fortunato Celentino – Photographer
  • Domenico De Orsi – Director – Editor
  • Davide Laudati – 1st AC – Drone Pilot
  • Sergio Grillo – Director of Photography – Camera Operator
  • Michele Palma – Photographer – Gaffer
  • Antonio Imparato – Compositing – Graphic Designer