Jeff Bezos: Petizione gli chiede di comprare la Gioconda e di mangiarla

Su change.org è stata lanciata una petizione per chiedere al patron di Amazon Jeff Bezos di acquistare e in seguito manngiare la Gioconda

jeff bezos, gioconda
Credits: Flickr/ Seattle City Council
Condividi l'articolo

Creare una petizione è una cosa aperta a chiunque. Qualsiasi persona può svegliarsi una mattina e decidere di voler raccogliere firme per i più svariati motivi. Basta farsi un giro su change.org per rendersene conto. Tuttavia, alcune sono talmente follia da spiccare nella massa e meritare di essere raccontate. L’ultima in ordine cronologico è quella che chiede al patron di Amazon Jeff Bezos di acquistare la Gioconda e di mangiarla.

Nessuno ha mangiato la Monna Lisa e pensiamo che Jeff Joe debba prendere una posizione e far sì che questo accada. – si legge nel testo della petizione caricata su Change.org

Nel momento nel quale vi scriviamo sono quasi 4000, delle 5000 prefissate, le persone che hanno firmato per chiedere che il capolavoro di Leonardo Da Vinci venga divorato dal capo di Amazon.

Il dipinto, come sappiamo, fu venduto dallo stesso artista al re Francesco I di Francia nel 1516 ed è ora di proprietà del governo francese. Attualmente è esposto al Louvre di Parigi. Il quadro non ha una stima ufficiale del valore, ma l’anno scorso il capo della tecnologia francese Stephane Distinguin ha suggerito che il paese potrebbe venderlo per 50 miliardi di euro per aiutare ad alleggerire i costi causati dalla pandemia.

Tuttavia, un esperto d’arte aveva dichiarato ad artnet.com che la valutazione era troppo alta, sottolineando che le altre opere di Da Vinci erano state vendute per centinaia di milioni, non decine di miliardi.

In ogni caso si tratterebbe comunque di una cifra che Jeff Bezos potrebbe spendere abbastanza a cuor leggero se mai gli venisse voglia di sentire che sapore ha un quadro vecchio di 700 anni.

Se aveste voglia di vedere a che punto si trova la petizione, quante persone hanno firmato o se voleste per qualche motivo contribuire anche voi, potete cliccare qui