Will Hunting – Genio ribelle, 10 Curiosità sul film con Robin Williams

Will Hunting - Genio ribelle è il film con cui Matt Damon e Ben Affleck hanno vinto il premio Oscar alla miglior sceneggiatura originale. Ecco una serie di curiosità sul film di Gus Van Sant

Condividi l'articolo

L’omaggio al cuore spezzato di Matt Damon

Il personaggio di Minnie Driver si chiama Skylar come omaggio alla fidanzata di Matt Damon, Skylar Satenstein, che lo lasciò per iniziare una relazione con Lars Ulrich, il batterista dei Metallica, poco prima che iniziassero le riprese di Will Hunting – Genio Ribelle. Tuttavia durante la lavorazione del film, Matt Damon cominciò a frequentare proprio Minnie Driver.

Un vero numero di telefono

Il numero di telefono che si vede sul logo della compagnia edilizia per cui lavorano i protagonisti è, in effetti, un vero numero di telefono. Appartiene a una compagnia edizlizia di Woburn, Massachusetts per cui Matt Damon lavorò mentre era al liceo a Cambridge.

Will Hunting senza Minnie Driver?

Sembra che all’inizio Harvey Weinstein fosse fermamente contrario all’idea di scegliere Minnie Driver come co-protagonista, perché non la trovava abbastanza carina. Tuttavia Damon, Affleck e Gus Van Sant furono irremovibili su questo punto. Non solo Minnie Driver ottenne il ruolo, ma venne anche candidata ai premi Oscar.

LEGGI ANCHE:  I 10 film più iconici di Robin Williams

Il quadro di Gus Van Sant

Nello studio di Sean (il psicoterapeuta interpretato da Robin Williams) si può vedere un quadro. L’opera è stata dipinta direttamente dalle mani di Gus Van Sant.

Will Hunting – Genio ribelle e il premio alla sceneggiatura

Il film diretto da Gus Van Sant venne premiato ai Premi Oscar con vari premi, tra cui quello come miglior sceneggiatura originale, premio che andò proprio a Ben Affleck e Matt Damon. All’epoca della premiazione Affleck aveva appena 25 anni, il che lo rese l’artista più giovane che avesse mai vinto un premio oscar per la miglior sceneggiatura originale. Matt Damon, coi suoi 27 anni, fu invece il secondo.