Disneyland: Polemica per il bacio non consenziente di Biancaneve

Il rinnovo della giostra di Biancaneve a Disneyland ha suscitato polemica a causa del bacio non consenziente dato dal principe

disneyland, biancaneve
Condividi l'articolo

Disneyland ha da poco riaperti i suoi cancelli di Orlando dopo la lunga chiusura dovuta alla Pandemia da Covid-19. Il grande parco californiano ha approfittato della pausa forzata per rinnovare alcune sue attrazione. Principalmente quella che ha avuto i maggiori upgrade è stata Snow White’s Scary Adventure, la giostra dedicata a Biancaneve, che dopo il rinnovo si chiama Snow White’s Enchanted Wish.

Si trattava di una delle attrazioni più vecchie dell’intero parco e la nuova animazione, la nuova musica e una straordinaria tecnologia visiva che include proiezioni laser e luci a LED hanno ben convinto i visitatori. Tuttavia una parte ha scatenato la polemica. Si tratta del finale nel quale la morte di Grimilde è stata sostituita dall’iconico bacio “di vero amore” che il principe dà a Biancaneve per risvegliarla dal sonno.

I recensori del parco a tema Katie Dowd e Julie Tremaine  hanno attaccato, su SFGate, questa scelta di Disneyland in quanto

Le dà un bacio senza il suo consenso, mentre lei dorme. Non può  essere vero amore se solo una persona sa che sta accadendo. Non abbiamo già concordato che quel consenso nei primi film Disney è un problema importante? Che insegnare ai bambini a baciarsi, quando non è stato stabilito se entrambe le parti sono disposte a impegnarsi, non va bene?

Perché Disneyland non ha sistemato una scena così obsoleta, soprattutto data la sua revisione delle recenti giostre contenenti riferimenti culturali problematici come Splash Mountain (Attrazione interamente ripensata ispirandosi al classico d’animazione del 2009 La Principessa e Il Ranocchio) . e Jungle Cruise.

Nessuna risposta è ancora arrivata dai vertici Disney in merito a questa polemica. Vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi.

Cosa ne pensate di tutta questa polemica? Quella scena di un film così iconico manda davvero un messaggio sbagliato? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti.