Lillo sul caso Fedez: “Nessuna censura, solo edulcorazione”

Parlando con Il Corriere della Sera, Lillo ha dato la sua versione dei fatti avvenuti tra Fedez e RAI durante il concerto del Primo Maggio

lillo, fedez
Condividi l'articolo

Lillo Petrolo è stato uno dei conduttori del Concerto del Primo Maggio, occasione nella quale è esplosa la polemica tra Fedez che ha accusato RAI di aver cercato di censurare la sua canzone e il suo intervento e la rete televisiva italiana. Intervistato da Il Corriere della Sera, il comico che è stato concorrente del recente successo di Amazon LOL – Chi ride è fuori, ha spiegato i fatti dal suo punto di vista.

Non eravamo affatto preoccupati per l’intervento di Fedez ma per il clima di ansia eccessiva che si stava creando, a discapito delle nostre prove – spiega Lillo. In riunione c’era una certa preoccupazione – spiega ancora il comico romano – e quando mi hanno chiesto di chiamarlo da amico, io ho chiarito da subito che l’intervento di Fedez era legittimo e inattaccabile e che inoltre stava per dire sul palco qualcosa in cui anch’io credo ciecamente.

Nessuno ha mai parlato di censura, semmai di edulcorare. L’intervento di Fedez era più che legittimo: è un artista e la libertà di pensiero è sacra quando non sconfina nel vituperio. Da esterno che non vive solo di Rai mi metto anche nei panni di chi con il suo lavoro mantiene da anni la famiglia“. E poi conclude: “È stato un errore coinvolgerci, sarebbe stato meglio tenerci fuori evitando di caricarci di certe ansie alla vigilia del concerto.

La polemica è esplosa dopo che Fedez ha postato sui suoi social la telefonata nella quale i vertici di RAI 3 gli chiedevano di adeguarsi al sistema modificando parti del suo brano (qui i dettagli). Salito sul palco, il rapper milanese ha poi rincarato la dose in un lungo discorso nel quale ha fatto nomi e cognomi delle persone che ritiene colpevoli di alcune ipocrisie da lui riscontrate (qui per vederlo).

LEGGI ANCHE:  Fedez si racconta in lacrime a Domenica In [VIDEO]

Cosa ne pensate di queste parole??