Libri da leggere ad Aprile 2021: le novità da non perdere [LISTA]

Non sapete più cosa leggere? Ecco un po' di consigli!

libri in uscita ad aprile
Condividi l'articolo

Eccoci con la lista dei libri usciti ad aprile 2021, una lista di alcuni dei titoli più interessanti che stanno per arrivare (o che sono appena arrivati) sul mercato editoriale.

Come sempre, è giusto sottolineare che questo genere di liste non hanno la presunzione di volersi definire complete, anche perché sarebbe pressoché impossibile tenere traccia di tutte le uscite del mercato editoriale. Vi suggeriamo, dunque, solo alcuni dei titoli che, a nostro giudizio, sono meritevoli di attenzione:

Il romanzo famigliare tra i libri da leggere ad aprile 2021

In Primavera di Karl Ove Knausgård

Dopo in Autunno e in Inverno, Karl Ove Knausgård scrive un romanzo in cui regala al lettore un ritratto della sua famiglia, un ritratto che pone l’accento soprattutto sulla malattia della moglie. Un racconto in cui lo scrittore racconta tutto quello che è accaduto nella famiglia alla sua figlia più piccola. Potete acquistarlo direttamente qui!

Nelle migliori famiglie di Angelo Mellone

Il romanzo racconta una notte terribile per due genitori, Piero ed Elisabetta, che alla Vigilia di Natale si trovano al capezzale del figlio più piccolo, vittima di un incidente su un impianto sciistico di Cortina D’Ampezzo. L’incidente riporta i due vicino a un lutto che li ha colpiti, quando il figlio maggiore è stato ucciso da un pirata della strada. Un lutto che li ha separati, li ha portati a vivere nel proprio egoismo. Ora la paura di perdere un altro figlio li costringe a fare i conti con se stessi e con il consorte. Potete acquistarlo direttamente qui!

Alla (ri)scoperta degli autori

Il ritratto di Oscar Wilde

Grazie a Oscar Vault arriva in libreria il drago di Il ritratto di Oscar Wilde, una raccolta degli scritti del famoso autore britannico, detenuto per la sua omosessualità, in grado di spaziare tra i generi, dalla poesia alla favola, dall’horror alla commedia, passando per le testimonianze dalle prigione. Se volete dargli una chance, potete acquistarlo direttamente qui!

La leggenda di Elena Ferrante, di Annamaria Guadagni

Elena Ferrante è un nome ormai molto noto: a questo nom de plume si deve una delle saghe più famose della letteratura italiana contemporanea, trasformata in una serie TV da Saverio Costanzo: L’Amica Geniale. Annamaria Guadagni, allora, scava nel mondo ideato dalla “scrittrice misteriosa”, con le voci di una Napoli forse mai davvero scomparsa. Potete acquistarlo direttamente qui!

Libri in uscita ad aprile 2021: narrativa al femminile

Due volte nella vita di Christina Lauren

Christina Lauren è il nome dietro cui si “nascondono” due autrici che hanno fatto del romance il loro marchio di fabbrica. Dopo Luna di miele? No grazie, arriva con Leggere Editore Due volte nella vita, una storia che parla di due persone, Tate e Sam, che si rincontrano quattordici anni dopo che un gap di fiducia ha fatto finire un amore che sembrava destinato a durare. Tate è una giovane attrice emergente che ha finalmente la sua occasione di costruire la sua carriera. Ma non può immaginare di dover condividere il set proprio con l’uomo che, tempo prima, le aveva distrutto la vita. Se volete immergervi nel libro, potete acquistarlo direttamente qui!

I quaderni botanici di Madame Lucie di Mélissa Da Costa

In arrivo per Rizzoli, il romanzo di Melissa Da Costa sembra voler ricalcare il successo di Cambiare l’Acqua ai Fiori di Valerie Perrin, vero e proprio fenomeno editoriale del 2020. La storia ruota intorno a una donna che, dopo aver perso il marito e il bambino che portava in grembo, si nasconde in una casa presa in affitto nella campagna francese dell’Auvergne e che troverà il modo per elaborare il lutto attraverso la cura del giardino e il contatto con la natura. Potete trovare il libro direttamente qui!

Narrativa contemporanea

Per tutto il resto dei miei sbagli di Camilla Boniardi

Camilla Boniardi, meglio conosciuta con il nome Camihawke con cui ha collezionato più di un milione di followers, è al suo debutto come scrittrice con un romanzo che racconta di Marta, una ragazza che deve convivere non solo con l’ansia, ma anche con la sindrome dell’impostore, che colpisce soprattutto le donne e le spinge a essere sempre alla ricerca di una perfezione che, di base, non esiste. Un romanzo che sembra voler seguire lo stesso filone di Persone Normale di Sally Rooney. Se volete dare una chance al libro di Camihawke, potete trovarlo direttamente qui!

Poet X di Elizabeth Acevedo

Poet X è un romanzo che parla di quanto sia importante trovare la propria voce e le parole adatte a descrivere il proprio, personale, mondo interiore. La protagonista è Xiomara che vive per le strade di Harlem, subendo il catcalling, da cui si difende sì con i pugni alti, ma anche con le rime che crea, scoprendo così una passione per la poetry slam. Potete acquistare il libro direttamente qui!

Non Fiction

The Hill We Climb di Amanda Gorman

Amanda Gorman è la giovane ragazza che ha catturato l’attenzione di pubblico e stampa grazie al suo discorso durante l’insediamento di Joe Biden, il presidente degli Stati Uniti. Le parole di Amanda Gorman sono parole che rimandano messaggi di fratellanza e di capacità di comunità, un valore che sembra essersi smarrito, soprattutto sotto la presidenza Trump. Se volete immergervi nella lettura, troverete il libro direttamente qui!

A grandezza naturale di Erri De Luca

Esce con Feltrinelli Editori il nuovo libro di Erri De Luca che mette la sua arte al servizio di un racconto che restituisce al lettore la tradizione dei rapporti tra padri e figli, partendo da Isacco e continuando a raccontare storie di padri, di figli e figlie che a volte si riconoscono nel genitore e a volte ne prendono le distanze. Potete trovare il libro direttamente qui!

I libri in uscita ad aprile: i thriller

Il gioco della notte di Camilla Lackberg

Camilla Lackberg torna in libreria con un nuovo thriller incentrato su quattro giovani provenienti da famiglie ricche che si trovano a passare insieme la notte di Capodanno. Con lo stomaco pieno e l’alcol nelle vene, i quattro amici cominciano a giocare a Obbligo o Verità. Ma le cose non vanno come previsto e il gioco ben presto finisce col diventare qualcosa che somiglia a un incubo. Potete acquistare il libro direttamente qui!

Tutto ciò che è sulla terra morirà di Michel Bussi

Grazie a edizioni E/O arriva in libreria il nuovo romanzo di Michel Bussi che affonda le radici della sua trama nella storia tradizionale di Noé. Protagonista della vicenda è Zak Ikabi, uno scienziato che sta cercando un legame tra la storia di Noé con il famoso diluvio universale e l’attuale condizione climatica, con il disgelo dei ghiacciai. Per acquistare il libro, potete procedere direttamente qui!