Noi, i Ragazzi dello Zoo di Berlino: la serie arriva su Amazon Prime Video

Noi, i Ragazzi dello Zoo di Berlino, arriverà su Amazon Prime Video in maggio

Berlino
Condividi l'articolo

Noi, i Ragazzi dello Zoo di Berlino, è la prima serie basata sul romanzo di Christiane F. 

Noi, i Ragazzi dello Zoo di Berlino, è un romanzo di culto della scrittrice tedesca Christiane Vera Felscherinow, nota anche semplicemente come Christiane F.. Dal libro è stato tratto un film, anch’esso di culto, uscito nel 1981. Entrambe le opere si occupano di temi delicatissimi: prostituzione minorile e tossicodipendenza.

Le vicende sono ambientate nella Berlino confusa e fervente degli anni ’70 e mostrano una realtà nichilista e cinica, che colpisce per via del proprio aspetto crudo. Oggi, a quarant’anni di distanza dall’uscita del mitico film, una serie tedesca dallo stesso titolo decide di recuperare l’ispirazione di Christiane F. (basata su esperienze reali da lei vissute).

Non giriamoci intorno: la serie arriverà su Amazon Prime Video il 7 maggio 2021. Sarà ambientata sempre negli anni ’70, ma rispetto allo spoglio realismo del film di culto si opterà questa volta per una rappresentazione più “psichedelica”, vicina al mondo delle droghe dell’epoca, che richiami i toni di Euphoria e Trainspotting.

LEGGI ANCHE:  I Migliori 12 film sulla droga [LISTA]

Una sorta di teen drama, quindi, più che una rappresentazione da incubo di una realtà decadente. Anche per questo motivo i protagonisti nel film avranno qualche anno in più rispetto a quanto descritto da Christiane F. nel suo libro. Lei, tanto per dire, all’epoca dei traumatici eventi aveva quattordici anni.

Un adattamento quindi che da una parte cercherà di conservare il grigio commentario sociale dell’opera originale, ma dall’altra tenterà di conquistare il pubblico dello streaming con una veste accattivante che andrà un po’ in direzione contraria. Del resto siamo nel 2021, non nel 1981.

Fonte: Corriere della Sera